Corriere della Sera

CLIMA CHE (CI) CAMBIA

Il nuovo supplement­o in edicola domenica gratis con il Corriere per approfondi­re i temi legati all’emergenza ambientale Si chiama «Pianeta 2020» ed è il primo passo di un’inchiesta multipiatt­aforma che troverete in edicola e sul web

- di Edoardo Vigna

EMISSIONI, OCEANI, GREEN ECONOMY VITA NEL MONDO CHE SI PREPARA ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBIL­ITÀ

C’è un equivoco di fondo, nella questione del «climate change». Lo chiamiamo «cambiament­o climatico» come se fosse un problema del clima, o alla peggio della Terra. E invece il problema è nostro. Lo scrive bene nell’articolo che apre «Pianeta 2020», l’inserto in uscita domenica (gratis) con il Corriere della Sera, il fisico Carlo Rovelli: «A tanti di noi spiace se non ci saranno più orsi bianchi o piccole rane del Costa Rica, o se i ghiacciai non sono più quelli che vedevano i nostri nonni. Ma possiamo vivere benissimo anche con meno ghiacciai, meno orsi bianchi, e meno rane del Costa Rica. Sono solo sintomi. Il problema reale è che questi disequilib­ri ecologici possono affamare o spazzare via l’umanità in un attimo... La biosfera assorbirà il colpo. La questione è se lo assorbirem­o noi».

È proprio con questo spirito che è nato lo speciale del Corriere: cercare di capire dove sta realmente il cuore della questione. Quali sono i punti di rottura del nostro pianeta? E dove sono quelli del nostro Paese?

Le domande non mancano, in queste pagine potrete trovare alcune risposte. Un reportage sulla diffusione della Xylella che sta bruciando gli ulivi della Puglia e sui tentativi per debellarla; un grande approfondi­mento infografic­o sulle microplast­iche che creano gorghi nel mezzo dell’oceano Pacifico e le proposte di chi vuole spazzarle via; il racconto della campagna per le municipali a Parigi dove la sindaca uscente punta per essere rieletta su politiche ambientali e piste ciclabili; le parole chiave della svolta «sostenibil­e» del capitalism­o; l’avvento del colore verde, ignorato dai greci, rivalutato da un Papa medioevale, adottato dai pirati, ora sposato dall’arte contempora­nea.

Ma il mensile è solo un tassello — il primo — di un progetto più ampio: «Pianeta 2020» è un’inchiesta multipiatt­aforma dedicata alla sostenibil­ità.

Punti di riferiment­o tematici sono, in particolar­e, i cosiddetti Goals dell’onu, i diciassett­e obiettivi fissati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite per riportare il pianeta in equilibrio. Il progetto si svilupperà nei prossimi quattro mesi, attraverso tutte le piattaform­e. Oltre al mensile, in uscita l’ultima domenica del mese (naturalmen­te anche nella versione «digital edition«), nelle altre domeniche a partire dal primo marzo troverete uno spazio dedicato a questo tema all’interno del Corriere: storie, interviste, approfondi­menti e suggerimen­ti serviranno a indicare i modi per mettere concretame­nte in pratica le scelte sostenibil­i necessarie alla tutela dell’ambiente.

Grande spazio avrà il sito web, un canale dedicato in cui potrete trovare, con gli articoli dello speciale, aggiorname­nti continui e contenuti originali, video, gallery fotografic­he, test, quiz e grafici interattiv­i: l’indirizzo è corriere.it/ pianeta202­0. Il progetto avrà una declinazio­ne specifica non solo su desktop ma anche su smartphone e su tablet.

L’inchiesta — come avviene già per altre iniziative realizzate dal Corriere, dal «Tempo delle donne» a «Cibo a regola d’arte», dal «Bello dell’italia» all’«economia del futuro» — avrà il suo momento conclusivo in una giornata a Milano in cui lettrici e lettori saranno coinvolti in vari luoghi della città con incontri ed eventi dedicati ai temi trattati in questi mesi sulla carta e online: il cinque giugno, Giornata mondiale dell’ambiente.

 ??  ?? La copertina Sopra la copertina del primo numero di «Pianeta 2020», il nuovo mensile in uscita domenica (gratis) con il «Corriere della Sera». A sinistra, la foto della foca mangiagran­chi di Greg Lecour premiata all’ocean Art Underwater Photo Contest 2019
La copertina Sopra la copertina del primo numero di «Pianeta 2020», il nuovo mensile in uscita domenica (gratis) con il «Corriere della Sera». A sinistra, la foto della foca mangiagran­chi di Greg Lecour premiata all’ocean Art Underwater Photo Contest 2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy