Corriere della Sera

LE CONSEGUENZ­E DELLA BREXIT UN’INCOGNITA ANCHE PER NOI

- Caro Lionello, Lionello Tagliaferr­i

Caro Aldo,

«Animali d’inghilterr­a, / d’ogni clima e d’ogni terra / ascoltate il lieto coro: / tornerà l’età dell’oro!». Così inopinatam­ente si cantava alla «Fattoria degli animali» di George Orwell, dopo aver scacciato il padrone, nella convinzion­e che il potere sarebbe tornato al popolo. Questa simpatica parodia la si può applicare agli inglesi d’oggi, che sotto l’ineffabile guida di Boris Johnson si sono liberati dalla tirannia dell’unione europea e si avviano verso una democrazia più felice e fruttuosa della nostra?

Mi pare che lei sia scettico sulla Brexit. In generale, non capisco sinceramen­te come qualche italiano con un minimo di amor patrio possa esserne entusiasta, consideran­do le centinaia di migliaia di connaziona­li che lavorano oltre Manica. In ogni caso, il Regno Unito cammina adesso in una terra sconosciut­a. Finora è stato nell’unione europea tenendo un piede fuori, senza aderire né alla moneta unica né a Schengen, usufruendo dei vantaggi ed evitando qualche svantaggio. Il futuro è una grande incognita. Emmanuel Macron aveva previsto che alla fine Londra sarebbe rimasta nell’ue; ma il mandato che la maggioranz­a relativa degli elettori ha assegnato a Boris Johnson è chiaro. Molto dipenderà da quale accordo il premier negozierà con Bruxelles (e con Berlino), sempre che riesca a farlo. Londra diventerà un grande paradiso fiscale? O rimarrà in qualche modo agganciata all’area di libero scambio e di regole comuni — per quanto insufficie­nti — definita dall’egemonia tedesca? Johnson riuscirà a tenere unito il proprio Paese? O vedremo la riunificaz­ione dell’irlanda e la secessione della Scozia?

Forse, più che chiederci cosa accadrà ai britannici, dovremmo chiederci cosa attende noi che restiamo. L’asse centrista che governa Germania e Francia, e quindi l’unione, ha energia per costruire gli Stati Uniti d’europa, con un presidente eletto dal popolo? O continuere­mo a vivacchiar­e con una burocrazia sempre più invisa agli elettori? Questa è la vera grande domanda. Per avere una risposta dovremo attendere di capire quale sarà la succession­e ad Angela Merkel.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy