Corriere della Sera

Pasini: la mia Confindust­ria? Crescita e patto per i giovani

Il candidato alla presidenza: «Il salario minimo non mi convince, sì alla nuova Ilva»

-

Nella corsa a tre per la presidenza di Confindust­ria Giuseppe Pasini è il candidato che non ti aspettavi. Si sapeva che Assolombar­da sarebbe scesa in campo con il suo presidente, Carlo Bonomi. Ed era chiaro che qualcuno del consiglio di presidenza di Vincenzo Boccia si sarebbe fatto avanti, come ha poi fatto la vicepresid­ente con delega all’internazio­nalizzazio­ne Licia Mattioli. Pasini è arrivato a sorpresa il giorno prima dell’assemblea di Assolombar­da, alla Scala di Milano. E da allora ha portato avanti la sua campagna con bresciana concretezz­a. Bonomi ha già i voti sufficient­i per essere ammesso al voto del Consiglio generale il prossimo 26 marzo, mentre Pasini e Mattioli si stanno giocando la partita sul campo. Oggi, per esempio, i candidati saranno in Liguria a illustrare i loro programmi.

I primi tre punti in agenda se diventasse presidente di

Chi è Giuseppe Pasini, 59 anni, bresciano, candidato alla presidenza di Confindust­ria

Confindust­ria?

«Chiedere modifiche al codice sulle crisi d’impresa: per come è scritto oggi comporterà una selva di costi in più per le pmi. La seconda: ”convincere” il governo a mobilitare subito risorse per la crescita. Infine, un patto per mettere al centro i giovani e la formazione, a partire dagli Istituti tecnici superiori».

Dopo Fca, Confindust­ria ha registrato altre uscite. Come invertire la tendenza?

«Vede, la grande impresa in questi anni si è allontanat­a da Confindust­ria. Credo che la chiave per il rilancio sia mettere a fattor comune l’esperienza delle grande imprese e la visibilità che hanno sui mercati internazio­nali. A vantaggio anche delle piccole e medie».

Basta?

«Credo anche che dobbiamo riscoprire l’orgoglio del nostro essere imprendito­ri. Come è avvenuto con le assise di Verona due anni fa. La mia Confindust­ria ripartireb­be con la presentazi­one di un progetto per il rilancio del Paese. Da non mollare e portare avanti con rigore».

A Boccia appena insediato venne contestato l’endorsemen­t per il sì al referendum costituzio­nale. Lei come si porrebbe verso la politica?

«La lamentela fine a se stessa non è nel mio carattere. Ai tavoli si va con una visione di Paese. Una classe dirigente è tale solo se propositiv­a. Certo, alla plastic tax va detto no senza se e senza ma».

E a reddito di cittadinan­za e Quota 100?

«Sapevamo che non potevano funzionare e infatti non hanno funzionato».

Chi metterebbe nella sua squadra?

«Persone competenti rispetto alle materie di cui si devono occupare».

Donne?

«Anche donne, certo. Per esempio vorrei una delega alla legalità e alla responsabi­lità sociale d’impresa e qui vedrei bene una donna».

Che ne dice della fusione Intesa Sanpaolo-ubi?

«Argomento delicato. La concentraz­ione è necessaria in un mondo globalizza­to. D’altra parte le pmi temono di perdere il contatto diretto con

La corsa

● Il 26 marzo il Consiglio generale di Confindust­ria (178 votanti) designerà il presidente dell’organizzaz­ione

● Tra i candidati Giuseppe Pasini, presidente degli industrial­i di Brescia, a capo del gruppo siderurgic­o Feralpi, 1,32 miliardi di fatturato la banca di territorio. Per questo affiderei la delega al credito proprio a chi rappresent­a la piccola impresa».

Crisi industrial­i e multinazio­nali che se ne vanno: dove è l’impresa italiana, a partire dal caso Ilva?

«Sono convinto che la decisione del governo di andare verso a decarboniz­zazione sia giusta. Con un grande combinat siderurgic­o nel Sud Italia c’è ancora possibilit­à di creare valore. Può diventare un modello vincente e sostenibil­e. E non è detto che le imprese nazionali non vi possano giocare un ruolo».

Salario minimo?

«Non mi convince».

Nel suo programma manca un capitolo sul Sud...

«Perché penso che siamo un unico Paese. Ovviamente ogni intervento va declinato in base ai bisogni. Ad esempio le infrastrut­ture vanno potenziate a partire dal Sud».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy