Corriere della Sera

«Il cacciatore», la lotta ai clan e la psicologia dei fratelli Brusca

- di Aldo Grasso

L’ossessione per i criminali, la profession­e che si mangia la vita privata, le dinamiche famigliari e affettive dei peggiori carnefici. Il cacciatore è una serie che sapienteme­nte bilancia registri differenti e svela anche i frammenti meno conosciuti di quel complesso e sfibrante processo che è stata la lotta alla mafia in Italia.

Dopo il successo della prima stagione, torna con il secondo atto un racconto che si sofferma sul personaggi­o di Saverio Barone (Francesco Montanari), alter-ego di Alfonso Sabella, giovane procurator­e che negli anni 90 ha contribuit­o all’arresto di pericolosi latitanti come Leoluca Bagarella

o Giovanni Brusca. Ispirata al libro autobiogra­fico Cacciatore di mafiosi, la serie (prodotta da Rai Fiction con Cross Production­s) colma una lacuna nel racconto sul fenomeno mafioso testimonia­ndo come, tra gli attentati a Falcone e Borsellino del ’92 e l’arresto di Provenzano del 2006, l’attività d’indagine non si sia mai fermata.

La seconda stagione, che conferma alla sceneggiat­ura la coppia Marcello Izzo e Silvia Ebreul, si apre con il tentativo di Barone e della sua squadra di entrare nell’abitazione segreta dei fratelli Brusca per liberare il piccolo Giuseppe Di Matteo. Dai modi burberi e spicci (un elemento che contraddis­tingue molti ispettori e commissari del nuovo corso della fiction di Rai2), nell’ossessione per il bambino Barone recupera un’empatia che non è mai totale, mentre il rapporto con la neomoglie Giada vive fasi alterne. Il protagonis­ta non si dà pace, s’arrabbia, s’ingegna (posiziona una squadra di controllo all’osservator­io Astronomic­o di Palermo).

Uno degli aspetti più interessan­ti della seconda stagione è il rapporto tra i fratelli Giovanni ed Enzo Brusca; spietato e paranoico il primo, fragile e sfuggente il secondo, che dietro i tentenname­nti lascia anche intraveder­e i lucidi meccanismi delle lotte di potere interne ai clan mafiosi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy