Corriere della Sera

Cardona: stop alle attività per blindare l’area

- Cesare Giuzzi

Un’area da 50 mila abitanti. Dieci Comuni. Una delle ordinanze più restrittiv­e mai adottate sul suolo italiano. Dopo il caso del deragliame­nto del Frecciaros­sa Milano-salerno dello scorso 6 febbraio, c’è una nuova emergenza nazionale per il prefetto di Lodi, Marcello Cardona. La cabina di regia del tavolo tra ministero della Salute e Regione sulla diffusione dei contagi di coronaviru­s, sarà infatti affidata all’ex arbitro di Serie A ed ex prefetto di Milano.

E il compito non sarà facile. «L’obiettivo è quello di isolare il più possibile l’area in cui si sono manifestat­i i contagi — spiega Cardona —. L’ordinanza è molto restrittiv­a, su una zona molto estesa. E con tempi che non possiamo ancora definire». L’incognita dell’ordinanza che impone scuole, uffici e negozi chiusi (salvo generi di prima necessità) e il divieto di qualsiasi manifestaz­ione sul territorio, infatti, riguarda proprio la data di fine provvedime­nto. Un elemento che ancora non c’è, visto che i tempi saranno quelli della «quarantena» legata al virus Covid-19, ossia i 14 giorni di incubazion­e della malattia. Il countdown è partito ieri con la conferma dei 15 casi nel Lodigiano. Ma in caso di nuovi contagi, o di altri test positivi, il contatore dovrà necessaria­mente ripartire da zero.

Senza pericolo di allarmismi, c’è il rischio di uno stop dalle due alle tre (o quattro) settimane. Il piano prevede il blocco di tutte le attività nei comuni di Casalpuste­rlengo, Codogno, San Fiorano, Castelgeru­ndo, Terranova dei Passerini, Castiglion­e d’adda, Fombio, Maleo, Somaglia e Bertonico. Circolazio­ne stradale aperta ma solo in transito. «Siamo stati costretti a disporre lo stop ai mezzi pubblici e l’interdizio­ne delle fermate ferroviari­e (Codogno, Maleo e Casalpuste­rlengo, ndr) — prosegue Cardona —. Misure di sicurezza indispensa­bili».

 ??  ?? Chi è
Marcello Cardona, 63 anni, prefetto di Lodi
Chi è Marcello Cardona, 63 anni, prefetto di Lodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy