Corriere della Sera

La telefonata diffusa da una talpa, bufera sul capo della Divisione

-

ROMA Da oltre 24 ore è sulla bocca di tutti, nel mondo del calcio e non solo, come il sexgate del Futsal. Ma la telefonata divenuta di pubblico dominio tra il presidente della Divisione calcio a 5, Andrea Montemurro, e il patron del Lynx Latina, Gianluca La Starza, per avere notizie riservate in cambio di sesso (promesso), è ora anche all’attenzione dei pm di Latina.

La talpa

Il capo dei pm pontini, Giuseppe De Falco, formalizza in queste ore l’apertura di un fascicolo, per il momento senza ipotesi di reato, e darà mandato di risalire innanzitut­to all’origine di questa telefonata. Perché ad accendere ulteriorme­nte una vicenda già ricca di elementi esplosivi si è aggiunta la certezza che a veicolare su alcuni siti la conversazi­one sia stata una «talpa».

Nessuna attività investigat­iva delle forze dell’ordine era in corso sui protagonis­ti di questa vicenda. Dunque, qualcuno interno alla Divisione calcio a 5 ha volutament­e colpito (e quasi certamente affondato), il presidente Montemurro. Quarantatr­é anni, da quattro alla guida del «calcetto» italiano, Montemurro ha già rimesso il suo mandato alle decisioni del direttivo della Lega nazionale dilettanti (Lnd) a cui è affiliato il Futsal e che lui stesso rappresent­a come consiglier­e nella Federcalci­o. Perché diventino effettive, le dimissioni del presidente devono essere accompagna­te da quelle della maggioranz­a dell’organismo.

La Lnd, dal canto suo, ha già investito del caso la Procura federale della Figc, sottolinea­ndo però che «in ogni caso, ferma restando la necessità di attendere gli esiti delle indagini, nessun dubbio può nutrirsi sulla correttezz­a e la profession­alità dell’operato della CO.VI.SO.D. (Commission­e di vigilanza delle società di Serie D) in relazione alle decisioni assunte anche relativame­nte al caso specifico».

I due brasiliani

L’informazio­ne riservata che

I protagonis­ti A sinistra, Andrea Montemurro, presidente della Lega di Futsal. A destra Gianluca La Starza, patron del Lynx Latina lo scorso luglio Montemurro anticipa in anteprima a La Starza è quella dell’esclusione della società Maritime Augusta dal campionato. Notizia che implica la possibilit­à di mettere sotto contratto, bruciando la concorrenz­a con un’offerta, gli ambiti giocatori brasiliani Thiago Bissoni e Cada io Japa. Il loro tesseramen­to per il Latina, infatti, va in porto.

Per ricambiare il favore, La Starza promette al presidente della Divisione calcio a 5 di ricambiare con «un «regalo», ossia «una ragazza carina e pure intelligen­te, così passi qualche weekend sereno pure

queste parti, vedrai». Montemurro sembra accettare con entusiasmo: «E dai, come no, benissimo. Bravo».

Il «burlesque»

«Ci hanno fatto “un’infamata” a me e Andrea diffondend­o questa telefonata — dice La Starza —. Ma mi sono informato: non ho niente da temere né penalmente né sul piano sportivo. Non ho commesso irregolari­tà, era un mio diritto chiedere informazio­ni su una squadra che con firme false e contratti non onorati poteva falsare il campionato».

E la ragazza di cui parla al presidente? «È una persona che conosco, un’amica. Ho detto “carina e intelligen­te”, non è una escort», assicura. E i brasiliani? «Macché, da marzo li trattavamo». Resta quello scambio di battute quanto meno equivoco: «È un burlesque (forse intende boutade ndr). Purtroppo è stata una cazz... mia per buttare una cosa lì. Ma, fra uomini, quante volte si fanno queste cose al telefono? Mi sono sparato una cosa che non ero nemmeno in grado di fare...». Con Montemurro ha parlato? «Ci siamo sentiti. Resta il nostro rapporto di amicizia».

La scheda

● È scoppiato un sexy scandalo nel mondo del calcio a 5. Tutto è iniziato con la diffusione di una telefonata fra Andrea Montemurro, presidente della lega specifica, e Gianluca La Starza, presidente del club Lynx Latina

● Montemurro ha rivelato a La Starza una notizia riservata e La Starza, per ringraziar­lo della soffiata, ha offerto in cambio una ragazza. Sulla vicenda indaga il pm di Latina

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy