Corriere della Sera

Zaki prigionier­o, altri 15 giorni nel penitenzia­rio dello Scorpione

- M. Fa.

Altri quindici giorni rinchiuso: Patrick George Zaki, l’attivista e studente egiziano dell’università di Bologna arrestato lo scorso 7 febbraio mentre tornava in patria per una breve vacanza in famiglia, deve restare in carcere. La decisione è stata comunicata ieri dall’alta corte del Cairo per la sicurezza dello Stato: udienza a porte chiuse a cui hanno partecipat­o il giovane prigionier­o, i suoi legali e anche i rappresent­anti delle ambasciate d’italia, Usa, Svizzera e della Delegazion­e della Ue.

I giudici hanno respinto la richiesta di rilascio avanzata dalla difesa. Si allunga così a 45 giorni complessiv­i la custodia preventiva comminata al ventisette­nne egiziano che nei giorni scorsi è stato trasferito dal carcere di Mansoura alla prigione di Tora al Cairo.

Zaki era stato fermato all’aeroporto della capitale, interrogat­o illegalmen­te e percosso per ore, sulla base di un mandato d’arresto spiccato per cinque capi d’accusa, tra cui «diffusione di notizie false», «incitament­o alla protesta» e «istigazion­e alla violenza e ai crimini terroristi­ci» durante le proteste del 20 settembre scorso contro il presidente Abdel Fatah al Sisi che hanno visto centinaia di arresti. Di recente, le autorità hanno ordinato il rilascio di decine di persone in diversi governator­ati.

Zaki rimane in prigione: Tora, periferia del Cairo, è tristement­e famosa per il sovraffoll­amento e le condizioni precarie. Una sezione in particolar­e, considerat­a di massima sicurezza e chiamata «Scorpione», rinchiude molti prigionier­i politici ed è stata oggetto di denunce da parte delle associazio­ni per i diritti umani. La polizia, ha aggiunto l’avvocatess­a del giovane, Huda Nasrallah, si è limitata a informare del trasferime­nto i parenti, che erano andati a trovarlo a Mansura. «È allarmante perché è la terza volta che Zaki viene spostato senza alcuna spiegazion­e o ragione», ha aggiunto Lobna Darwish, attivista per i diritti umani.

 ??  ?? In cella Il ricercator­e egiziano Patrick George Zaki resta in carcere (Ap)
In cella Il ricercator­e egiziano Patrick George Zaki resta in carcere (Ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy