Corriere della Sera

Effetto accuse: Domingo non canterà nel Don Carlo

-

edito in Italia da Solferino). Al centro della vicenda ci sono le accuse di abusi sessuali mosse al padre dalla sorella di Farrow, Dylan, quando aveva solo 7 anni, e arrivate nel mezzo di un divorzio durissimo, dopo che Allen aveva lasciato la madre dei due, Mia Farrow, per mettersi con la figlia adottiva di lei, Soon-yi Farrow Previn.

Allen ha sempre negato le molestie; l’inchiesta penale della procura di New York non le ha mai perseguite (per risparmiar­e alla bimba, già fragile, ulteriori traumi, fu la motivazion­e ufficiale); Dylan, oggi 34enne, continua a sostenerle a distanza di decenni; un altro fratello, Moses, le smentisce, dicendo che ad avere un rapporto disfunzion­ale con i figli era la madre.

Placido Domingo e la Royal Opera House hanno «deciso di comune accordo» la rinuncia del tenore alle prossime rappresent­azioni di Don Carlo di Verdi in programma quest’estate a Londra. Contro Domingo, 79 anni, nel 2019 sono state mosse accuse di molestie da parte di almeno nove donne, che lui ha negato. La Royal Opera House ha confermato di non aver «ricevuto alcuna denuncia di cattiva condotta contro Domingo», ma che ha ben «compreso le ragioni delle sue dimissioni». «Placido è un cantante e un artista eccezional­e e gli siamo enormement­e grati per il suo sostegno e il suo impegno per molti decenni. Annuncerem­o a tempo debito il casting per il suo sostituto nel Don Carlo». Il mese scorso Domingo si è scusato per aver «causato dolore» alle donne che lo hanno accusato di molestie sessuali, e si è dimesso da direttore generale dell’opera di Los Angeles. Nei mesi scorsi, suoi recital sono stati cancellati da Tokyo a Madrid.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy