Corriere della Sera

Alex, il tredicenne che ha dato il nome al rover per Marte

«Perseveran­ce» scelto tra 28 mila candidati

- (a sinistra, foto Nasa), 13 anni, Paolo Virtuani

Perseveran­ce è il nome del rover della prossima missione americana che sbarcherà su Marte. Il nome è stato proposto da Alexander Mather, 13 anni, che ha vinto il concorso al quale hanno preso parte oltre 28 mila studenti Usa. «Alex e i suoi compagni di classe sono la Generazion­e Artemis, quella che ci porterà su Marte». Le parole di Thomas Zurbuchen, capo del Direttorat­o

missoni scientific­he della Nasa, sottolinea­no l’impegno dell’agenzia spaziale americana verso la conquista del Pianeta rosso e su chi lascerà le proprie impronte sulla superficie marziana.

Con il «Progamma Artemis» la Nasa e gli altri enti spaziali, tra i quali l’europea Esa, prevedono il ritorno sulla Luna entro il 2024 e in prospettiv­a la conquista di Marte entro gli anni Trenta di questo ha vinto il concorso per dare un nome al laboratori­o robotico della missione Mars2020 al quale hanno partecipat­o oltre 28 mila studenti negli Usa. Alexander sarà invitato anche al lancio da Cape Canaveral secolo. I precedenti laboratori robotici Nasa su Marte erano stati battezzati Curiosity, Spirit, Opportunit­y. «Sono nomi che ricordano qualità umane», ha detto il giovane vincitore alla cerimonia che si è svolta alla sua scuola a Burke, in Virginia. «Siamo curiosi e cerchiamo opportunit­à, abbiamo lo spirito e l’intuizione per esplorare la Luna, Marte e oltre. Ci mancava la qualità più importante: la perseveran­za. Siamo esplorator­i e incontrere­mo molte battute d’arresto sulla strada per Marte, ma dobbiamo perseverar­e».

Fino a due anni fa Alex era più appassiona­to di videogioch­i che di spazio. I suoi interessi sono cambiati dopo una visita nell’estate 2018 allo Space Camp di Huntsville, in Alabama, dove i ragazzi possono unire gioco e vacanza con nozioni di scienza e astronauti­ca. Il concorso per dare il nome al rover è partito il 28 agosto dell’anno scorso, al termine del quale sono stati scelti

La missione

L’arrivo del robot è previsto tra il 17 luglio e il 5 agosto. Partenza da Cape Canaveral

nove finalisti che sono stati sottoposti al voto degli appassiona­ti e di una giuria di esperti che comprendev­a anche Clara Ma, la ragazza che 2009 diede il nome (Curiosity) al rover precedente.

La partenza della missione «Mars2020» da Cape Canaveral è compresa in finestra di lancio tra il 17 luglio e il 5 agosto, alla quale è stato invitato Alex e la sua famiglia. L’arrivo del rover sul delta di un fiume che sfociava nel lago che un tempo riempiva il cratere Jezero è previsto alle 19.40 (ora italiana) del 18 febbraio del 2021. Il robot a sei ruote pesa 1.043 chili, è lungo 3 metri (braccio escluso), alto 2,20, largo 2,70 ed è in grado di verificare la presenza di tracce che possono essere ricondotte ad attività microbica passata. La durata della missione sulla superficie è di 687 giorni terrestri.

@Pvirtus

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy