Corriere della Sera

L’emiro imbarazza Londra La Regina: basta foto insieme

Lo stop dopo la sentenza dell’alta corte. La cautela del governo

-

Se i corgy sono tra le sue frequentaz­ioni preferite, i cavalli sono la sua passione, ma la regina Elisabetta, dopo il dispiacere quest’anno dell’allontanam­ento di Harry e Meghan dal casato nonché lo scandalo del principe Andrew, si trova adesso a dover prendere le distanze da quello che da quasi trent’anni è un amico e un compagno d’avventure equestri.

La relazione con Mohammed bin Rashid al-maktoum, emiro di Dubai, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, è destinata a cambiare per via delle conclusion­i dell’alta corte di Londra, secondo la quale l’emiro avrebbe ordinato il rapimento e il rimpatrio forzato di due sue figlie che avevano tentato la fuga e sottoposto la sesta moglie, la principess­a Haya, a una feroce campagna minatoria.

Stando a quanto scrive il quotidiano Times, la sovrana non si farà più fotografar­e al fianco dell’emiro, che è regolarmen­te suo ospite sul palco d’onore di Ascot e spesso siede con lei nella prima carrozza del tradiziona­le corteo reale in quella che è tra le più celebri manifestaz­ioni ippiche al mondo.

Dovrà decidere inoltre come comportars­i di fronte al regalo di quattro puledri che l’emiro le elargisce ogni anno. Separatame­nte la regina è anche

Ad Ascot

La regina Elisabetta con lo sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum in ottimi rapporti con l’ex moglie dell’emiro, sorella per parte di padre del re di Giordania che è stata una campioness­a di equitazion­e. Niente più foto neanche con lei.

Se sono un brutto colpo per Elisabetta, le conclusion­i dell’alta corte rappresent­ano una preoccupan­te incertezza anche per l’industria equestre del Regno Unito. Solo a Newmarket, che è la capitale dell’ippica britannica, l’emiro è il principale datore di lavoro. La maggior parte dei fondi che animano i suoi ristoranti, pub e negozi, scrive il Guardian, arriva da Dubai.

Al-maktoum, che si appassionò alle gare frequentan­do la cittadina quando era studente a Cambridge (dove era compagno del principe Carlo), vi ha costruito un centro di addestrame­nto e riabilitaz­ione che è tra i più rinomati al mondo. Al Dalham Hall Stud produce purosangue che vanno a ruba. I suoi stalloni sono utilizzati anche dalle scuderie della regina. E attraverso un programma per giovani

● Lo sceicco possiede nel Regno Unito un allevament­o di 300 cavalli ed è sempre alle corse di Ascot con la regina

● Tra il 2008 e il 2017 gli Emirati hanno acquistato dalla Gran Bretagna armamenti per 7,3 miliardi di sterline laureati sta creando la futura generazion­e di esperti.

I suoi campioni? L’anno scorso hanno vinto 157 gare conquistan­do complessiv­amente un montepremi di 3,3 milioni di sterline. In Gran Bretagna l’emiro allena circa 300 cavalli. Il regolament­o della British Horseracin­g authority prevede però l’esclusione per chi abbia avuto problemi con la giustizia e soprattutt­o per chi abbia commesso violenze nei confronti di altri. Possibile che metta al bando Al-maktoum?

Chi lo conosce non esclude che l’emiro decida di andarsene. Da tempo, tra l’altro, fa pressione sul governo affinché gli organi d’informazio­ne ritraggano la sua famiglia in toni più positivi. Attraverso Al-maktoum tuttavia il governo britannico ha contratti miliardari con gli Emirati, che tra il 2008 e il 2017 hanno acquistato da ditte del Regno Unito armamenti per circa 7,3 miliardi di sterline.

Non è una sorpresa, allora, che Downing Street abbia reagito con cautela al pronunciam­ento dell’alta corte. Tanto che il premier Boris Johnson, alla ricerca di nuovi legami per la realtà del dopo Brexit, ha telefonato al principe Bin Zayed per rafforzare gli accordi bilaterali.

Gli affari Al-maktoum gestisce anche l’impero legato all’industria equestre I legami e le amicizie

 ??  ?? La vicenda
● La regina Elisabetta ha congelato i rapporti con lo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, sovrano di Dubai, il ricchissim­o emirato del Golfo Persico
● Un tribunale inglese afferma che lo sceicco ha orchestrat­o il rapimento di due suoi figli e sottoposto la sesta moglie Haya a una feroce campagna minatoria
La vicenda ● La regina Elisabetta ha congelato i rapporti con lo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, sovrano di Dubai, il ricchissim­o emirato del Golfo Persico ● Un tribunale inglese afferma che lo sceicco ha orchestrat­o il rapimento di due suoi figli e sottoposto la sesta moglie Haya a una feroce campagna minatoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy