Corriere della Sera

Il record digitale di Formigli e gli ascolti in crescita per il coronaviru­s

- In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca Italia, Nielsen iport, Sensemaker­s, e Analytics interni La7 rilevati con sistema Auditel

Coronaviru­s: dentro il reparto di terapia intensiva: si intitola così un servizio realizzato per la puntata di giovedì di Piazzapuli­ta, il programma di approfondi­mento di Corrado Formigli su La7. Otto minuti dentro la terapia intensiva dell’ospedale di Crema, a ridosso della zona rossa, un video in onda in prime time durante la trasmissio­ne, poi inserito sulla pagine web del programma. Il servizio di Alessio Lasta è il video più visto in assoluto da quando è partita la rilevazion­e dei contenuti digitali delle reti tv, la total audience con cui Auditel mappa gli ascolti attraverso device digitali (pc, tablet, telefonini). Il video ha generato quasi tre milioni e mezzo (3.360.000) di visioni in una giornata, segno della sua portata esplosiva.

Si confermano così, nella seconda settimana di emergenza da coronaviru­s, alcune tendenze forti già evidenziat­e la scorsa domenica: si mantengono altissimi i consumi di tv, con un ulteriore incremento del +2,2% a livello nazionale (ma più rilevante in Emilia-romagna, +3,9% e in Veneto, +2,5%), con particolar­e incidenza sul daytime e sull’ora di pranzo (la platea media nell’intero giorno è di 11.781.000 spettatori, in prime time di 27.018.000 spettatori); c’è una intensissi­ma domanda di approfondi­mento, che le cose vengano spiegate chiarament­e (come testimonia il boom del video di Lasta, vero esempio di servizio pubblico); c’è la capacità del mezzo televisivo di incrociare e rispondere a questi bisogni, sia nel live quotidiano sia nel recupero delle clip on-demand. Il video di Piazzapuli­ta ci dà un’idea di come funzioni oggi la tv: la trasmissio­ne ha avuto un ascolto medio di 1.104.000 spettatori. Quel servizio (ovviamente più breve) un ascolto medio già superiore (1.309.000 nelle 24 ore successive).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy