Corriere della Sera

Messe senza fedeli, la Chiesa si adegua (a malincuore): atto di responsabi­lità

-

sospese le messe «con il popolo» nelle prime «zone rosse», la Cei aveva cercato di salvare almeno le celebrazio­ni feriali, che di solito raccolgono ben pochi fedeli. In questi giorni ci sono stati contatti costanti con il governo. Ma il comitato scientific­o spingeva per la chiusura totale. La nota diffusa ieri pomeriggio fa capire che non è stata una scelta facile: «L’interpreta­zione fornita dal governo include rigorosame­nte le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittiv­o, la cui accoglienz­a incontra sofferenze e difficoltà nei pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienz­a del decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuir­e alla tutela della salute pubblica».

Ora il problema è cosa accadrà a Pasqua: la Settimana Santa inizia il 5 aprile, con la Domenica delle Palme. Ma è la linea scelta dall’inizio della crisi: «La Chiesa che vive in Italia, e attraverso le diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupaz­ione di fronte all’emergenza sanitaria

Angelus Un’immagine di Piazza San Pietro con il Papa sullo schermo. Chiusi fino al 3 aprile i Musei vaticani. Rimane al momento aperta la Basilica di San Pietro, con le acquasanti­ere da settimane svuotate per precauzion­e (Livio Anticoli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy