Corriere della Sera

Alessia e Chiara, schianto dopo il pub Morte le cugine di 19 e 16 anni

Roma, rientravan­o a casa con un’amica. L’incidente in una delle strade più pericolose d’italia

- Rinaldo Frignani

ROMA Alessia e Chiara. Cugine, studentess­e. Amiche da sempre. Per loro ieri Aranova si è fermata. Un dolore lancinante per la comunità della cittadina sulla via Aurelia che negli ultimi anni si è ingrandita, fra Torrimpiet­ra e Fregene, con comprensor­i di villette e piccoli centri commercial­i. E tanti ragazzi, come loro, che nei fine settimana fanno la spola fra i locali sul litorale.

D’inverno i pub, d’estate le discoteche sul mare. In mezzo però c’è sempre l’aurelia, una delle strade più pericolose d’italia, spesso teatro di gravi incidenti. Alessia Giordani, 19 anni, e Chiara Ciuleo, di 16, sono le ultime vittime: sono morte alle tre della notte fra sabato e domenica in un incidente stradale avvenuto a pochi chilometri da casa.

Sull’auto guidata dalla ragazza più grande c’era anche una sua amica, Angela, di 18 anni. Lei si è salvata, dopo essere stata sbalzata dalla Panda azzurra volata fuori strada forse a causa dell’asfalto bagnato per la pioggia caduta fino a poco prima. Le tre tornavano a casa dopo una serata trascorsa in un pub di Laprio dispoli con altri giovani. Poi una delle ragazze si è accorta di essersi dimenticat­a il telefonino nel locale e quindi le amiche hanno deciso di accompagna­rla a riprenderl­o.

Un tragico scherzo del destino, perché sulla via del ritorno per rincasare la loro auto si è imbarcata e si rovesciata più volte, finendo la sua corsa in un campo.

Angela è adesso ricoverata in prognosi riservata all’aurelia Hospital, non sarebbe in pericolo di vita. Ha chiesto delle sue amiche, fino alla serata di ieri nessuno aveva avuto il coraggio di raccontarl­e la verità. Alessia aveva finito il liceo l’anno scorso, Chiara invece andava ancora a scuola a Maccarese.

I carabinier­i, che indagano sulla dinamica dell’incidente, aspettano il via libera da parte dei medici per poter sentire il racconto di Angela e capire l’esatta dinamica dell’incidente ed avere delle conferme sulle possibili cause. Anche perché sarebbe stata lei a riferire ai soccorrito­ri qualche dettaglio sulla serata delle tre giovani. Aranova si è stretta attorno alle famiglie delle giovani. Sono stati pro

i carabinier­i ad avvertirle all’alba di ieri. Qualcuno si è precipitat­o sul luogo dell’incidente. Uno strazio infinito.

E ieri mattina a pochi chilometri di distanza, in via dell’aeroporto di Fiumicino, un altro incidente mortale: a perdere la vita in un tamponamen­to fra auto Orlando Galimberti, 60 anni, coordinato del circolo Pd di Ostia. «Era una persona laboriosa, appassiona­ta, molto attiva che amava il suo territorio»,

Fatalità Erano tornate nel locale perché una delle amiche aveva dimenticat­o il cellulare

lo ha ricordato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

A Roma e provincia il bilancio delle vittime della strada dall’inizio dell’anno è salito a 29, una quindicina quelle nell’area urbana della Capitale mentre le altre sono decedute in incidenti avvenuti nell’hinterland e sul litorale.

 ?? (Getty Images) ?? In piazza Manifestan­ti in piazza a Santiago lanciano sassi contro i blindati
(Getty Images) In piazza Manifestan­ti in piazza a Santiago lanciano sassi contro i blindati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy