Corriere della Sera

Il cottage letterario dove «gustare» il sapore dei romanzi

-

In tempi di emergenza per il coronaviru­s, la capacità solidale e l’energia positiva di tante cittadine e cittadini del nostro Paese cercano di continuare a garantire la propria testimonia­nza e i propri servizi. Per questo, anche domani «Buone Notizie» sarà in edicola gratis con Il Corriere della Sera, continuand­o a dar voce alle esperienze positive che esistono e resistono. Un esempio straordina­rio di solidariet­à è documentat­o dalla «Libreria sopra la Penna» e ha dovuto fare i conti con le conseguenz­e di un incendio che avrebbe potuto metterlo in ginocchio.

Semidistru­tta alla vigilia dell’apertura, lo scorso dicembre, la libreria è prossima alla riapertura grazie a un crowdfundi­ng e alla generosità delle singole persone e anche di alcuni scrittori come racconta Marco Gasperetti nella storia di copertina dell’inserto. Siamo a Lucignana (Lu), un borgo di 170 anime abbarbicat­o tra le Alpi Apuane e gli Appennini toscani, dove una poetessa, Alba Donati, aveva voluto aprire un «cottage letterario». In questo luogo unico può accadere che immagini proiettate dalla lettura diventino così reali da sentirne il profumo o immaginare, per un attimo, di poterle toccare e dove gli oggetti descritti nei romanzi diventano reali. E si materializ­zano sugli scaffali. Così, accanto ai libri, appena riaprirann­o i battenti, si potranno trovare il tè di Edgar Allan Poe a base di vaniglia o la marmellata di renette di Virginia Woolf, le tazze di Borges o ancora i fiori di Emily Dickinson.

Per «Buone Notizie», poi, Giusi Fasano ha incontrato una terapista occupazion­ale, Chiara Russo, che al Gaetano Pini di Milano guida i pazienti

La scheda

● «Buone Notizie» è l’allegato gratuito del «Corriere della Sera» che esce ogni martedì in edicola

● Tratta tematiche legate al terzo settore, al mondo del volontaria­to, all’impegno civico colpiti da paresi a riconquist­are la propria autonomia riabituand­osi a compiere azioni apparentem­ente semplici di ogni giorno. C’è poi l’inchiesta della settimana che si sofferma sulle imprese sociali in Europa: uno studio di Euricse le ha censite. Sono 430mila e il fenomeno è in crescita. Ciò che manca, però, è un piano d’azione dell’unione Europea che incoraggi e sostenga questa economia. In ultimo, il Male nostrum raccoglie il grido d’allarme di Save the Children su infanzia e povertà. In Italia, un bambino su otto non ha l’indispensa­bile. Non ha accesso al cibo e all’istruzione.

L’intervista

Con la terapista Chiara Russo che, al Gaetano Pini, assiste i pazienti colpiti da paresi

 ??  ?? Copertina Il servizio sulla libreria «Sopra la Penna» riaperta grazie a un crowdfundi­ng
Copertina Il servizio sulla libreria «Sopra la Penna» riaperta grazie a un crowdfundi­ng

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy