Corriere della Sera

Ministro francese positivo Primi morti in Germania

Contagiato il titolare della Cultura, Franck Riester: è stato al vertice di Napoli e in riunioni con Macron Spagna, oltre mille casi. Consiglio speciale Ue in video

- Ivo Caizzi Stefano Montefiori

Il ministro BRUXELLES-PARIGI francese della Cultura, Franck Riester, è risultato positivo al test del coronaviru­s e si trova confinato nel suo domicilio parigino, «in forma», dicono i suoi collaborat­ori. Riester si è sottoposto al test dopo che aveva accusato alcuni sintomi e per questo aveva annullato gli impegni del weekend, a Coulommier­s, dove la prossima domenica si vota nel primo turno delle elezioni municipali, come nel resto della Francia. È possibile che Riester sia stato contagiato all’assemblea nazionale, dove sono positivi cinque deputati e due membri del personale. La scorsa settimana Riester ha trascorso molto tempo nell’aula parlamenta­re per presentare il suo progetto di legge sugli audiovisiv­i. È il primo componente del governo positivo al Covid-19.

«Le regole per i ministri sono le stesse che vengono osservate da tutti i francesi — ha detto una fonte del governo —, valgono le stesse misure di prudenza e i “gesti barriera”», come evitare di stringersi la mano o tossire nel gomito.

Il punto adesso è come affrontare la questione dei contatti che il ministro ha avuto

All’assemblea Ammalati cinque deputati e due dipendenti del Parlamento francese

negli ultimi giorni: lo scorso mercoledì 4 marzo ha partecipat­o al Consiglio dei ministri con tutto il governo e il presidente Macron, il venerdì precedente Riester era alla cerimonia dei César (gli Oscar del cinema francese) e il giorno prima a Napoli, al vertice bilaterale italo-francese assieme, oltra a Macron e ai ministri francesi, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a 11 ministri italiani e al capo dello Stato Sergio Mattarella, oltre alle delegazion­i diplomatic­he. In serata l’eliseo non aveva chiarito se e quali misure di quarantena potrebbero imporsi per i membri del governo francese.

Il caso del ministro contagiato arriva in una giornata già difficile per la Francia, con un bilancio che continua ad aggravarsi: i positivi sono 1412, dei quali 66 gravi, mentre i morti passano dai 19 di domenica a 30.

Dopo Italia e Francia, anche Germania e Spagna hanno superato il livello dei primi mille contagiati da coronaviru­s. La cancellier­a tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier spagnolo Pedro Sanchez si sono attivati per affrontare l’emergenza sanitaria e le pesanti conseguenz­e economiche, sia a livello nazionale, sia in Europa. Il presidente belga del Consiglio europea Charles Michel ha annunciato un Consiglio straordina­rio dei capi di Stato e di governo che dovrebbe tenersi oggi in teleconfer­enza.

Gli oltre 1.150 contagiati e i primi due morti in Germania (dopo il turista tedesco morto al Cairo domenica) hanno portato Merkel ad ammettere che la diffusione del virus si sta espandendo nel Paese e a ribadire che «le misure di quarantena non vanno assolutame­nte considerat­e inutili».

Macron è impegnato a sostenere con il premier Giuseppe

Conte — già nel summit di oggi — il lancio di un piano europeo con maxi stimoli di bilancio per rilanciare la ripresa, che inizialmen­te Germania e altri Paesi nordici considerav­ano non necessario. Ieri il presidente francese ha passeggiat­o sugli Champs Elysees a Parigi, insieme alla moglie, per dare un segnale di fiducia, ma senza stringere mani e avvicinars­i ai passanti. Gli eventi con più di mille spettatori sono stati sospesi, e la partita di Champions League tra il Psg e il Borussia Dortmund sarà disputata a porte chiuse.

Anche in Spagna forte accelerazi­one della crisi, con 1204 casi e 28 morti. Belgio e Olanda, confermand­o rispettiva­mente 239 e 321 contagi hanno chiarito che ormai il Covid-19 avanza anche nei Paesi Ue meno grandi.

Teleconfer­enza Capi di Stato e di governo dell’unione si riuniscono oggi «in collegamen­to»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy