Corriere della Sera

Nell’app la storia del Pi greco

Il focus in occasione del 14 marzo, Giornata della matematica

- Di Cecilia Bressanell­i

Pi greco nella storia della matematica: il Tema del Giorno nell’app de «la Lettura» è dedicato alla costante (rapporto tra circonfere­nza e diametro del cerchio) pari approssima­tivamente al numero 3,14. Il 14 marzo è la Giornata della Matematica dell’unesco, che si celebra quel giorno in onore di Pi greco (anche se purtroppo molti eventi sono cancellati per il coronaviru­s). La data si ispira all’uso nei Paesi anglofoni di indicare prima il mese (marzo, 3) e poi il giorno (14), dunque 3,14. In quest’occasione l’app propone un testo di Alessandro Zaccagnini, professore di Analisi matematica all’università di Parma, mentre su «la Lettura»

#432 (in edicola tutta la settimana e nell’app) Alberto Saracco, professore di Geometria nello stesso ateneo, spiega come la matematica sia ovunque (epidemie, sport, traffico...).

Nell’app sono disponibil­i le oltre 400 uscite dell’inserto dal 2011 e un motore di ricerca per autori, temi e specifiche categorie di contenuti (copertine, visual data, graphic novel, classifich­e). I lettori possono ricevere notifiche e una newsletter (a cui ci si può iscrivere anche autonomame­nte su corriere.it/newsletter). L’app, distinta da quella del «Corriere», si scarica da App Store (per Apple) e da Google Play (per Android). Al lancio è in abbonament­o a 3,99 al mese o

39,99 l’anno, con una settimana gratis (anziché 4,99 e 49,99).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy