Corriere della Sera

Rai Cultura, nuovo palinsesto per aiutare le istituzion­i scolastich­e

- Di Aldo Grasso

L’ idea che la Rai venisse incontro agli studenti delle elementari e medie con una programmaz­ione ispirata a «Telescuola» (erano gli anni 50) ha suscitato molti commenti da parte dei lettori. Ne hanno anche scritto ieri sul Corriere Pierluigi Battista (all’epoca parte in causa, come studente, del grandioso esperiment­o), Paolo Di Stefano e Luciano Fontana ha lasciato quasi tutto il suo spazio di «Lettere al direttore» a un professore che si interrogav­a sull’insegnamen­to a distanza. Il problema esiste e va affrontato.

Nell’emergenza coronaviru­s, che ha portato alla chiusura di scuole e università, Rai Cultura propone nuove e lodevoli iniziative a supporto delle istituzion­i scolastich­e. Intanto su Rai Scuola (canale 146 Dt, 133 di Tivusat e 806 di Sky Italia) sono state aggiunte al normale palinsesto altre 5 ore di trasmissio­ne articolate per materie dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, con replica al pomeriggio.

Da ieri, poi, Rai Cultura ha arricchito i palinsesti di Rai5 e Rai Storia. Tanto per fare un esempio, ogni giorno, alle 15.00 arriva «Viva la Storia»: 24 puntate costruite con e per gli studenti, dalle elementari ai licei. Un programma fatto di domande e risposte su un tema principale, con l’aiuto di storici ed esperti: dall’alimentazi­one all’istruzione, dai mezzi di trasporto alla medicina, dalla comunicazi­one all’arte. Inoltre, l’abbiamo già ricordato, sui siti della Rai e su Raiplay, c’è una quantità di materiale didattico da fare invidia a qualunque network internazio­nale. Anche Rai3 parla di letteratur­a italiana con le appassiona­nti 20 puntate di Edoardo Camurri.

Cosa aveva in più «Telescuola» e cosa servirebbe oggi? Più che una programmaz­ione un programma. Per il tempo necessario (speriamo non molto lungo) alcuni maestri-conduttori dovrebbero indirizzar­e gli studenti-spettatori, specificar­e classi e materie, imporre ai ragazzi un’affabile disciplina. Come a scuola.

 ??  ?? Vincitori e vinti
DOMENICA IN (PRIMA PARTE) Mara Venier
Domenica pomeriggio su Raiuno: gli spettatori sono 4.110.000, 21% di share
UNA VITA
Alba Gutierrez Domenica pomeriggio su Canale 5: gli spettatori sono stati 2.142.000, 11,6% di share
Vincitori e vinti DOMENICA IN (PRIMA PARTE) Mara Venier Domenica pomeriggio su Raiuno: gli spettatori sono 4.110.000, 21% di share UNA VITA Alba Gutierrez Domenica pomeriggio su Canale 5: gli spettatori sono stati 2.142.000, 11,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy