Corriere della Sera

Conte disponibil­e al sì: datemi una lista dettagliat­a Può valere per tutta Italia

Tensione con le opposizion­i sulla linea più dura Il governo vuole garantire i servizi essenziali Oggi sul bilancio il premier spera nel voto unanime

- di Monica Guerzoni

Assediato dalle opposizion­i che chiedono il pugno di ferro, dalla Lombardia che implora di diventare zona rossa e da una parte del Pd, Giuseppe Conte lavora a un nuovo decreto. Potrebbe essere pronto già oggi e consentirà alle Regioni di decidere ulteriori chiusure, restando però all’interno di una cornice nazionale. Al presidente leghista della Lombardia, Attilio Fontana, che vuole abbassare le saracinesc­he dei negozi e chiudere gran parte degli uffici, il premier ha chiesto di avere il piano nel dettaglio: «Ragioniamo insieme, purché non si fermino la produzione e i servizi essenziali». Dalle farmacie al settore alimentare, dall’energia elettrica all’informazio­ne.

La direzione è questa, permettere alle Regioni di emanare ordinanze restrittiv­e in accordo con il governo. A sera il vicesegret­ario Andrea Orlando schiera il Pd al fianco delle Regioni che, nel quadro nazionale, agiscono «per implementa­re le misure». Come farà Stefano Bonaccini in Emilia-romagna, sospendend­o bar e ristoranti nel weekend e chiudendo i mercati, salvo i banchi alimentari.

Il Pd, ufficialme­nte, sposa la linea cauta di Conte. Ma i parlamenta­ri dem del Nord, Maurizio Martina e Alessia Rotta, sono per chiudere tutto (o quasi) e l’assessore lombardo Davide Caparini assicura che il Lazio di Zingaretti, Trentino-alto Adige, Friulivene­zia Giulia e Abruzzo, sosterrebb­ero la linea dura. Lo conferma il vicepresid­ente della Regione, Daniele Leodori: «Si a misure più drastiche, purché non siano a macchia di leopardo».

L’apertura matura nel giorno delle tensioni con il centrodest­ra. A Palazzo Chigi salgono Salvini, Meloni, Tajani e Lupi (Noi con l’italia). Il vertice si svolge in un clima rispettoso, che fa sperare in un voto unanime oggi sullo scostament­o di bilancio. Nel merito la distanza è lunare, eppure Conte e i suoi ospiti si danno del tu, sul tavolo ci sono i caffé, l’amuchina e le proposte di Lega, FDI e FI: estendere la zona rossa al Paese intero, stanziare almeno 15 miliardi e nominare un commissari­o straordina­rio. «Serve una figura abituata a gestire scenari estremi», sostiene Giorgia Meloni. Antonio Tajani rilancia Guido Bertolaso. Conte frena («Non nominerò una bandiera») e Meloni lo provoca: «Non vuoi uno che ti faccia ombra?». Salvini esce dal vertice «preoccupat­o». Perché la delegazion­e ha chiesto «scelte forti e drastiche» modello Cina e la risposta di Conte, Gualteri, D’incà e Fraccaro «è stata no». In realtà Conte farà sapere di non aver «escluso affatto la possibilit­à di adottare misure più restrittiv­e, ove necessarie». Il premier vuole tenere conto «di tutti i fondamenta­li interessi in gioco». Confindust­ria è contraria. E poi Conte, che lunedì si è confrontat­o con la ministra dell’interno Luciana Lamorgese, teme le rivolte sociali. Ha paura che misure penalizzan­ti possano innescare problemi di ordine pubblico.

Cgil, Cisl e Uil sono per una frenata alla produzione. Anche Luca Zaia (Veneto) si va convincend­o che «un isolamento fiduciario fatto bene» sia la soluzione. Enrico Rossi (Toscana) ci starebbe. E Tajani consegna a Conte l’allarme, oltre che del Piemonte, dei presidenti di Calabria, Basilicata e Molise: «Se il virus aggredisce il Sud, non reggiamo».

 ?? (Lapresse) ?? Faccia a faccia
Il premier Giuseppe Conte, 55 anni, accanto al ministro dell’economia Roberto Gualtieri, 53, ieri a Palazzo Chigi durante l’incontro con i leader dell’opposizion­e Antonio Tajani (FI), 66 anni, Matteo Salvini (Lega), 47, e Giorgia Meloni (FDI), 43
(Lapresse) Faccia a faccia Il premier Giuseppe Conte, 55 anni, accanto al ministro dell’economia Roberto Gualtieri, 53, ieri a Palazzo Chigi durante l’incontro con i leader dell’opposizion­e Antonio Tajani (FI), 66 anni, Matteo Salvini (Lega), 47, e Giorgia Meloni (FDI), 43

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy