Corriere della Sera

Addio a Pavesi, consiglier­e leghista A Piacenza la prima vittima tra i politici

- Di Carlotta Lombardo

La morte di un consiglier­e comunale di Piacenza segna il primo decesso per coronaviru­s nella politica. Il mondo politico piacentino è in lutto per Nelio Pavesi, 68 anni, leghista, deceduto ieri mattina in ospedale dove era ricoverato da qualche giorno per aver contratto il virus. A diffondere la notizia attraverso i social è stata la sindaca della città, Patrizia Barbieri, anche lei contagiata (è in quarantena, in casa, e lavora in videoconfe­renza). «Ciao Nelio, con grande dolore ho appreso della tua scomparsa — ha scritto su Facebook —. Mi mancherai».

La morte del consiglier­e è avvenuta a poca distanza di tempo dalla scomparsa, sempre a Piacenza, di un’altra figura

● nota in città: Massimo Burgazzi, 59 anni, avvocato, con un passato di amministra­tore pubblico e capogruppo in consiglio comunale per Forza Italia. È morto all’ospedale di Parma, colpito dal coronaviru­s.

Nelio Pavesi è stato un esponente storico del Carroccio piacentino. Già consiglier­e tra il 1998 e il 2002 era poi tornato in Consiglio nel 2017 dopo la vittoria del centrodest­ra alle Amministra­tive. Si era distinto negli ultimi anni come voce critica e autorevole, schierato a fianco della sindaca Patrizia Barbieri. «Tanti piacentini — ha ricordato la prima cittadina — hanno avuto la fortuna di apprezzarn­e, come docente, le doti umane, la competenza e l’amore per la musica, che lo ha accompagna­to costanteme­nte anche nella sua lunga attività politica».

Maestro di musica, pianista e grande appassiona­to di cultura, Pavesi si era distinto anche come docente in diverse scuole della città e della provincia, nonché al conservato­rio Nicolini. Immediato, dopo la notizia della sua morte, anche il cordoglio della Lega e della senatrice Lucia Borgonzoni che ha ricordato le tante battaglie di Pavesi. «Una di queste, quella contro il coronaviru­s, ci vede oggi tutti impegnati ed è anche per Nelio che la porteremo avanti, con massimo senso di responsabi­lità, e la vogliamo vincere». E il leader leghista Salvini: «Sarò presto a Piacenza, appena la situazione lo permetterà, per onorare il lavoro e il sacrificio di Nelio e di tanti piacentini. Un abbraccio alla famiglia e agli amici di Nelio, amico e persona perbene».

Di Pavesi ha parlato anche il presidente della Regione Emilia-romagna Stefano Bonaccini, del Partito democratic­o: «In queste ore drammatich­e per tutto il Paese il nostro impegno è massimo per superare questa crisi. Sul fronte sanitario, ma anche su quello economico e sociale. Un impegno che sia davvero comune, anche nel ricordo di Nelio Pavesi».

 ??  ?? Chi era
Nelio Pavesi (nella foto), consiglier­e comunale di Piacenza della Lega dal 2017, aveva 68 anni. Era già stato consiglier­e tra il 1998 e il 2002, eletto con la Lega Nord
Chi era Nelio Pavesi (nella foto), consiglier­e comunale di Piacenza della Lega dal 2017, aveva 68 anni. Era già stato consiglier­e tra il 1998 e il 2002, eletto con la Lega Nord
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy