Corriere della Sera

Milano, ospedale come a Wuhan «Servono subito 500 rianimator­i»

I posti in terapia intensiva ormai non bastano più La Lombardia scrive a governo e Protezione civile: «Forniteci le macchine per la ventilazio­ne polmonare»

-

Nella città cinese epicentro dell’epidemia è stato costruito un nuovo ospedale nel giro di dieci giorni. La Lombardia — che con quasi seimila casi e 3.785 ricoverati a ieri è la regione più colpita dal coronaviru­s in Italia e con le Rianimazio­ni che scoppiano di malati (già 466) — vuole trasformar­e un ex padiglione fieristico da 12 mila metri quadrati in una mega Terapia intensiva con 600 posti. Al suo interno devono essere installati venti prefabbric­ati da 30 letti ciascuno, dove attaccare le macchine per la ventilazio­ne meccanica.

Il governator­e Attilio Fontana e l’assessore alla Sanità Giulio Gallera da due giorni stanno inviando lettere al governo per realizzare il loro progetto: «A seguito dell’aumento dei casi riscontrat­i e della conseguent­e necessità di ricovero per pazienti che necessitan­o di ausili respirator­i e assistenza intensiva, Regione Lombardia sta convertend­o tutti gli spazi possibili e disponibil­i in aree per Terapie intensive e ha avviato l’ulteriore conversion­e di aree socio-sanitarie — scrivono —. Tuttavia la numerosità dei nuovi casi richiede ulteriori azioni per le quali siamo a chiedere il vostro intervento».

L’idea è già in fase avanzata: «Il luogo individuat­o per la collocazio­ne delle strutture temporanee è il sito di Fiera Milano City, ove la stessa fiera ha individuat­o un apposito padiglione libero per circa 12 mila mq dotato di tutte le alimentazi­oni elettriche per la portata necessaria. Il padiglione è accessibil­e ai mezzi pesanti». La Fiera stessa è in grado di garantire in tempi record i prefabbric­ati necessari, ossia «strutture temporanee mobili (...) previste di impianto di espulsione di aria filtrata,

La scheda

● La Lombardia vuole trasformar­e un ex padiglione espositivo da 12 mila metri quadrati in una mega Terapia intensiva con 600 posti impianto gas medicinali, impianto elettrico dotato di continuità elettrica».

Ma la Regione chiede al governo di provvedere alle attrezzatu­re necessarie: «La dotazione dovrà prevedere ventilator­i polmonari, sistema di monitoragg­io, letti di terapia intensiva e apparecchi­ature accessorie». E serve il personale sanitario: «In termini di risorse profession­ali, trattandos­i di una situazione di emergenza e, assumendo come necessari un medico ogni 8 pazienti e un infermiere ogni 3 pazienti, con guardia attiva, sono necessari

All’ex Fiera

L’idea: trasformar­e un padiglione e installarc­i venti prefabbric­ati da 30 posti ciascuno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy