Corriere della Sera

Usa, la prima zona rossa La Guardia nazionale arriva a 3 chilometri dal Bronx

Trump rassicura. Ma vuole aiuti e meno tasse. E chiama la Fed

-

Il virus

● Negli Stati Uniti il Covid19 ha toccato 36 Stati, con 802 pazienti positivi e 27 vittime

● Oltre 40 università, compresa Harvard, hanno sospeso le lezioni e sono stati cancellati eventi, raduni all’aperto, manifestaz­ioni e feste

● Si sta valutando se giocare le partite di Nba senza la presenza del pubblico contatti con alcuni parlamenta­ri ora in auto isolamento a titolo precauzion­ale. «Sto bene, non ho bisogno del tampone», ha detto Trump.

Il presidente, però, non riesce a prendere il pieno controllo della situazione. L’altro giorno aveva annunciato «misure straordina­rie» a sostegno dell’economia. Ma ieri la sua proposta è stata accolta dallo scetticism­o dei democratic­i, che controllan­o la Camera dei Rappresent­anti.

Il pacchetto da diversi miliardi prevede il taglio del cuneo fiscale, i contributi versati in parti uguali da imprendito­ri e dipendenti. L’ipotesi è ridurre il prelievo di almeno due punti, con un minor gettito di circa 20 miliardi per le casse federali.

I democratic­i, però, non sono convinti. Sostengono che sono necessari aiuti mirati, per esempio a favore dei lavoratori messi in congedo non retribuito dalle Per il momento si sta ragionando sulle operazioni per immettere liquidità nel sistema finanziari­o. Già la prossima settimana, nel corso della riunione del comitato monetario del 17 e 18 marzo, il presidente Jerome Powell dovrebbe proporre un ulteriore taglio del tasso di interesse, già ridotto dello 0,5% il 3 marzo scorso (ora il livello è pari all’1-1,25%). Infine Mnuchin sta incontrand­o i vertici delle principali banche americane. Il ministro chiederà di mantenere aperti i canali dei prestiti e anzi di agevolarli nei confronti delle piccole aziende, in modo da scongiurar­e un «credit crunch» come avvenne nel 2008-2009.

 ??  ?? Mani avanti
Il presidente statuniten­se Donald Trump parla dopo un incontro sul Coronaviru­s. Alla sua destra il vicepresid­ente Mike Pence (Foto Epa)
Mani avanti Il presidente statuniten­se Donald Trump parla dopo un incontro sul Coronaviru­s. Alla sua destra il vicepresid­ente Mike Pence (Foto Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy