Corriere della Sera

Putin sul «trono» russo per sempre La Duma azzera i mandati precedenti

La cosmonauta Tereshkova propone e il Parlamento approva: il presidente potrà restare fino al 2036

- Fabrizio Dragosei

All’inizio era sembrato che Vladimir Putin fosse andato in Parlamento per bloccare un tentativo dei deputati di modificare la Costituzio­ne per farlo rimanere al potere in eterno cancelland­o il limite di due mandati presidenzi­ali: «Mi pare che la cosa sarebbe inopportun­a», aveva detto. Ma poi, sorprenden­do tutti gli osservator­i, si è espresso a favore della seconda parte della proposta avanzata da una deputata, far ripartire tutti da zero una volta approvate le modifiche alla Legge fondamenta­le. Annullare, in sostanza, i precedenti mandati e consentire al presidente uscente di ricandidar­si nuovamente. «Una variante che in principio è possibile», si è limitato a suggerire. L’accenno è bastato e in pochi minuti i parlamenta­ri hanno approvato, senza un solo voto contrario (astenuti i comunisti, tanto per salvare la faccia). Se il Consiglio di federazion­e e la Corte costituzio­nale non si metteranno di traverso (è scontato), Putin potrà candidarsi nuovamente nel 2024, quando scadrà il suo attuale mandato. E avrà la possibilit­à di essere rieletto due volte, fino al 2036, quando avrà 83 anni.

La deputata che ha avanzato la brillante proposta non è una qualunque, ma un’icona vivente della storia russa e sovietica: ha a sua volta 83 anni e dimostra che a quell’età si può essere ancora in gamba. Valentina Tereshkova da giovane faceva l’astronauta o, meglio, la cosmonauta come si è sempre detto da queste parti. Il 16 giugno del 1963 fu sparata nello spazio a bordo della navicella Vostok 6, prima donna al mondo. Erano passati due anni da quando Yurij Gagarin aveva stupito tutti lasciando la superficie terrestre per girare fuori dall’atmosfera. Valentina

rimase in orbita per tre giorni, compiendo 45 rotazioni attorno al globo.

Putin, nel suo intervento alla Duma, ha spiegato come per la Russia in questo momento la cosa più importante sia la stabilità: «Abbiamo avuto abbastanza rivoluzion­i». Poi ha ricordato ai deputati come anche negli Stati Uniti in passato ci siano stati presidenti che hanno ricoperto più di due mandati, quando le circostanz­e lo richiedeva­no: durante la depression­e seguita al crash di Wall Street del 1929 e all’epoca della Seconda guerra mondiale. «Nel nostro caso, dobbiamo ancora superare alcune conseguenz­e del crollo dell’unione Sovietica».

L’idea della Tereshkova che dovrà essere approvata in un referendum ad aprile, cambia tutti gli scenari futuri, grazie all’azzerament­o dei mandati espletati in precedenza dai presidenti che si sono succeduti dalla nascita della Russia nel 1991. Allora il nuovo Paese sorse sulle ceneri dell’urss e Boris Eltsin fu eletto primo presidente. Ora il vecchio Corvo Bianco (come veniva chiamato per via della sua chioma candida) ci ha lasciati e quindi non può ricandidar­si. Ma Putin sì. Assieme al suo fido scudiero Dmitrij Medvedev.

Vladimir Vladimirov­ich subentrò a Eltsin l’ultimo giorno

La succession­e

Il fedele Medvedev potrebbe poi succedergl­i per tenere il potere fino al 2048

dello scorso millennio quando l’anziano inquilino del Cremlino si dimise (Putin era primo ministro e divenne «presidente facente funzioni»). A marzo del Duemila fu eletto per un primo mandato di quattro anni. Nel 2004 venne riconferma­to plebiscita­riamente. Nel 2008 fece eleggere Medvedev e lui passò a fare il premier. Nel 2012 tornò al Cremlino (questa volta per una presidenza di sei anni). Nel 2018 gli è stato così consentito di correre per la seconda volta (che era in realtà la quarta) ed essere scelto dai suoi concittadi­ni fino al 2024.

Allora potrà servire il suo Paese per altri sei anni più sei, fino al 2036. Teoricamen­te a quel punto avrà la possibilit­à di far ripresenta­re Medvedev per due mandati, fino al 2048. Medvedev avrebbe 83 anni e l’immortale Putin 95.

 ?? (Foto Epa) ?? Ex agente del Kgb Vladimir Putin, 67 anni, è al Cremlino da un ventennio
(Foto Epa) Ex agente del Kgb Vladimir Putin, 67 anni, è al Cremlino da un ventennio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy