Corriere della Sera

Ecco le cure (non chirurgich­e) per i calcoli

Sul «Corriere Salute» in edicola gratis domani, focus anche su anoressia e prostatite

- Cristina Marrone

Dolorosiss­imi e molto frequenti i calcoli ai reni e al fegato possono formarsi per predisposi­zione genetica ma anche per scelte alimentari sbagliate. Questi «sassolini» sono responsabi­li di dolorose coliche, addirittur­a più insopporta­bili delle contrazion­i del parto. La buona notizia è che per liberarsen­e (nel modo più indolore possibile) non è sempre necessaria la chirurgia. Il trattament­o di solito consiste in antidolori­fici e rilassanti dell’uretra che aiutano a espellerli per vie naturali. Si parla di calcoli nelle quattro pagine di dossier dell’inserto Corriere Salute in edicola gratis con il Corriere della

Sera giovedì 12 marzo. Bere poco è la prima cattiva abitudine che favorisce i calcoli: bastano periodi di scarsa idratazion­e perché si sviluppino. Infatti in estate le coliche renali sono più frequenti. La dieta giusta per fermare le «pietruzze» è quella mediterran­ea, guardandos­i dall’esagerare con le bevande zuccherate.

Si parla anche di anoressia, un disturbo che non nasce per forza in famiglia. È un problema troppo complesso per avere una sola causa. Un ruolo forte lo giocano perfezioni­smo, ansia, depression­e.

In Italia si impiantano circa 80 mila protesi al ginocchio ogni anno, soprattutt­o negli anziani. La causa principale? L’artrosi. L’operazione è però indicata quando la qualità della vita è compromess­a e nell’inserto sono indicate le varie procedure a disposizio­ne. L’infografic­a è dedicata alla prostatite: nel corso della vita ne soffre quasi un uomo su due. Si tratta di un’infiammazi­one alla prostata provocata nella maggior parte dei casi da batteri intestinal­i. Di solito si risolve senza strascichi ma alcune forme croniche possono essere m fastidiose.

Si parla anche di papilloma virus: il virus Hpv si trasmette soprattutt­o per via sessuale e alcuni suoi ceppi, nel tempo, possono favorire i tumori della cervice uterina e non solo. L’uso del profilatti­co durante i rapporti può ridurre il rischio di contagio, ma non eliminarlo. La buona notizia è che esiste un vaccino ed è gratuito per i dodicenni. L’intervista al figlio di Jerry Lewis racconta quanto il celebre comico scomparso nel 2017 ha utilizzato la propria popolarità per sostenere importanti progetti legati alla salute. Nella sezione ehealth si parla delle trecentomi­la app dedicate alla salute (ma quasi tutte inutili). Chiudono l’inserto le domande dei lettori ai nostri esperti.

 ??  ?? In edicola La copertina di «Corriere Salute», l’allegato gratuito del «Corriere della Sera»
In edicola La copertina di «Corriere Salute», l’allegato gratuito del «Corriere della Sera»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy