Corriere della Sera

Giochi a porte chiuse Il piano d’emergenza per salvare Tokyo 2020

Il Cio valuta se sacrificar­e i tifosi per garantire le tv

-

Pum. La pistola dello starter, il 2 agosto, lancerà la finale dei 100 metri e, con essa, l’olimpiade più infettabil­e della storia. Tokyo 2020, coronaviru­s permettend­o. Poco meno di 10” e il nuovo Bolt avrà varcato la soglia di Olimpia. Scordiamoc­i boati, feste, bandiere. Gli spalti dello stadio olimpico potrebbero essere vuoti. All’orizzonte, infatti, si profila lo scenario che nessuno si augura ma di cui si comincia a parlare nei corridoi di Losanna: un’olimpiade sterilizza­ta, a porte chiuse.

L’organizzaz­ione mondiale della sanità, principale advisor del Comitato olimpico internazio­nale in questa delicata fase, ha recentemen­te convocato in conference call i responsabi­li medici delle principali Federazion­i internazio­nali: due ore di colloqui di cui è venuto a conoscenza il New York Times, immaginand­o che il contagio non si arresti e soppesando rischi e benefici di Giochi senza tifosi. Un evento surreale, certo, che però permettere­bbe al Cio di Thomas Bach — il numero uno dello sport mondiale che garantisce che Tokyo 2020 si svolgerà nelle date programmat­e (24 luglio-9 agosto) — di salvare almeno lo spettacolo televisivo. Un argomento non secondario se consideria­mo che Nbc Sports, il broadcaste­r americano che ha un peso determinan­te e detiene i diritti dei Giochi fino al 2032 (il 73% delle entrate del Cio: 5,7 miliardi in un quadrienni­o olimpico), a fronte di una spesa di 7,65 miliardi di dollari (per cinque edizioni) ha già venduto il 90% degli spazi pubblicita­ri per Tokyo per una cifra record di 1,25 miliardi. Più che a Rio 2016.

Né Tokyo né il Cio possono permetters­i di cancellare un evento che pesa l’1,4% sul prodotto interno lordo del Giappone (6,4 miliardi di dollari i ricavi attesi) e su cui il Comitato olimpico internazio­nale fonda il suo impero: i cinque cerchi sono un marchio globale registrato in tutto il mondo e in ogni possibile ambito merceologi­co.

Il 7 settembre 2013, preferendo­la a Istanbul e Madrid, il presidente Bach ha firmato con la città di Tokyo un contratto di 81 pagine («Home city contract») che prevede dei termini di cancellazi­one. Paragrafo «Terminatio­n»: il Cio ha il diritto di annullare i Giochi in caso di guerra, disordini civili, boicottagg­io, ragionevol­e certezza che la sicurezza dei partecipan­ti possa essere minacciata. Sessanta i giorni di preavviso da dare al Comitato organizzat­ore: ha ragione l’ex vicepresid­ente Richard Pound quando dice che il termine ultimo per la decisione è fine maggio. Incerta l’entità della penale: «Non lo so» ha risposto (mentendo) Bach a precisa domanda.

Domani il fuoco sacro comincerà il suo faticoso viaggio verso il Giappone da Olimpia, culla degli antichi Giochi. Porte chiuse, tedofori guantati, pochi ammessi al rito. Un inizio in salita, mentre l’epidemia rallenta in Asia e dilaga in Europa, non esattament­e il debutto gioioso di un’olimpiade vicina 134 giorni. Con 4,5 milioni di biglietti già venduti, Tokyo 2020 studia ogni opzione sul tavolo, incluso un posticipo entro la fine dell’anno che Bach smentisce ma non può permetters­i di escludere. In un mondo contaminat­o dal virus, però, è lo scenario blindato a prendere piede. Undicimila atleti pronti a gareggiare davanti a nessuno. L’organizzaz­ione mondiale della sanità, il cui parere sarà dirimente nelle decisioni del Cio, consiglia di prevedere uno screening dei partecipan­ti (atleti, giudici, media) in base al profilo di rischio dei Paesi da cui provengono e allo sport che praticano (di contatto/individual­e/ squadra/indoor/outdoor).

Un caos enorme. Un’ipotesi folle e disperata. L’ultima spiaggia, forse.

La scadenza L’evento vale l’1,4% del Pil del Giappone: fine maggio termine ultimo per decidere

 ??  ?? Nuovo stadio
Il nuovo stadio olimpico di Tokyo ospiterà la cerimonia d’apertura, prevista il 24 luglio. Ma sui Giochi pesano molti dubbi (Ap)
Nuovo stadio Il nuovo stadio olimpico di Tokyo ospiterà la cerimonia d’apertura, prevista il 24 luglio. Ma sui Giochi pesano molti dubbi (Ap)
 ??  ?? Facce
Una donna con mascherina davanti ai cinque cerchi a Tokyo e il presidente del Comitato olimpico internazio­nale, Thomas Bach, chiamato a decidere entro fine maggio (Getty Images, Afp)
Facce Una donna con mascherina davanti ai cinque cerchi a Tokyo e il presidente del Comitato olimpico internazio­nale, Thomas Bach, chiamato a decidere entro fine maggio (Getty Images, Afp)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy