Corriere della Sera

Bollette ridotte e Iva rinviata

Aiuti a famiglie e imprese. La Ue: massima flessibili­tà per Roma. E Piazza Affari risale: + 7,1

- Enrico Marro

Arriva il piano del governo per aiutare famiglie e imprese: bollette ridotte e rinvio dell’iva. La Ue: massima flessibili­tà per l’italia. E Piazza Affari chiude a più 7,1%.

'' Abbiamo il vincolo morale e giuridico di garantire a chi lavora condizioni di massima sicurezza

Giuseppe Conte

ROMA Per garantire che le fabbriche non chiudano, i lavoratori verranno dotati di mascherine e guanti. Lo ha promesso il premier, Giuseppe Conte, ai sindacati e alle associazio­ni imprendito­riali che ieri ha incontrato due volte (in videoconfe­renza) per la firma del Protocollo per il contrasto del coronaviru­s nei luoghi di lavoro, che prevede tra l’altro la rilevazion­e della temperatur­a ai lavoratori che entrano negli stabilimen­ti e negli uffici. Protocollo sul quale le parti, a tarda sera, non avevano ancora trovato l’accordo (troppi i vincoli chiesti dai sindacati, secondo le aziende) Se si arriverà alla firma, il teso dovrebbe essere recepito nel decreto legge che arriverà oggi in consiglio dei ministri con massicci stanziamen­ti (12-15 miliardi): a sanità e protezione civile andranno 2-2,5 miliardi; agli ammortizza­tori sociali per tutti i lavoratori almeno 4 miliardi; a gli interventi a sostegno di imprese e famiglie altri 4 miliardi. Verrà sospeso il pagamento di imposte e tributi per chi è colpito dalla crisi: slitta il versamento Iva di lunedì 16, ha anticipato il ministero dell’economia in una nota (verrà «differito con una norma nel decreto legge»). Nel provvedime­nto ci sarà anche lo slittament­o delle elezioni comunali previste in primavera (si svolgerann­o tra il 15 ottobre e il 15 dicembre), la proroga di tre mesi delle giunte regionali in scadenza mentre il referendum sul taglio dei parlamenta­ri si terrà entro l’autunno.

Oggi il cdm approverà un decreto legge con i fondi aggiuntivi per sanità e protezione civile e probabilme­nte il rinvio della scadenza Iva. Il resto delle misure di sostegno potrebbe essere approvato «salvo intese», perché ci sono molti dettagli da mettere a punto, o essere oggetto di un distinto decreto nei prossimi giorni. Allo studio anche una riduzione delle bollette mentre verranno rinviate le rate del mutuo per chi è sospeso dal lavoro.

La direzione di marcia è chiara, dice il governo: «Nessun lavoratore deve perdere il posto per via del coronaviru­s» e «garantire le condizioni di massima sicurezza» per tutti coloro che continuano a lavorare; in sostanza il pubblico impiego (che in teoria dovrebbe svolgere il servizio in smart working) e i lavoratori del privato (dall’industria al commercio) non coinvolti dalle chiusure decretate da Palazzo Chigi. Le aziende che, secondo la bozza del protocollo, dovranno adeguarsi alle severe prescrizio­ni potranno chiudere temporanea­mente, collocando i lavoratori in cig, per riorganizz­arsi. Bisogna garantire, tra l’altro, la distanza di almeno un metro tra i lavoratori; predisporr­e accesso e uscita scaglionat­i; mettere in sicurezza mensa e spogliator­i. Secondo stime dei Consulenti del lavoro, su 23 milioni di occupati, sono già 3 quelli fermi a casa e altri 3,5 rischiano. In mancanza di accordo si rischia che i lavoratori incrocino le braccia.

 ?? Su Corriere.it Tutti gli aggiorname­nti in tempo reale sull’emergenza sanitaria con i video, le analisi e i commenti ??
Su Corriere.it Tutti gli aggiorname­nti in tempo reale sull’emergenza sanitaria con i video, le analisi e i commenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy