Corriere della Sera

Sánchez vara il blocco totale ma è fuga di massa dalle città Catalogna verso l’isolamento

Assalto ai treni veloci in partenza da Madrid, esodo nelle località di mare o nelle seconde case Probabile rinvio del voto in Galizia e nei Paesi Baschi

- Padro Sánchez Elisabetta Rosaspina

grosse industrie hanno deciso di chiudere le loro filiali spagnole: Seat, Volkswagen e Renault. Sospese le attività del Parlamento, che non si riunirà prima del 24 marzo.

A Madrid dove già risultano oltre 2.000 positivi e 40 deceduti, è stato modificato il criterio dei test che saranno condotti soltanto su chi ha sintomi e prima di dimettere chi è guarito. Da oggi, oltre a scuole e università, musei, cinema e teatri, chiudono bar, ristoranti, locali notturni e gli esercizi commercial­i, tranne farmacie, supermerca­ti, benzinai, edicole e tabaccai. Paralizzat­a l’attività dei tribunali. Stop anche ai campionati sportivi.

La Conferenza episcopale è pronta cancellare le celebrazio­ni della Settimana santa.

Le autorità spagnole non sono riuscite a frenare l’esodo in massa da Madrid verso le seconde case, al mare o nei villaggi di origine. Nella regione di Murcia è stato disposto l’isolamento di 376 mila persone nelle località sulla costa. Treni ad Alta velocità sono arrivati strapieni a Valencia, che aveva già deciso di annullare Las Fallas,la festa del fuoco e dei giochi pirotecnic­i, frequentat­a ogni anno da migliaia di turisti. La Catalogna si prepara a chiudere dopo aver isolato 70 mila abitanti nell’area di Igualada, particolar­mente colpita dal virus. Quasi certo il rinvio delle elezioni galiziane e basche.

Il virus ha attaccato la classe politica: due ministre sono risultate

d

Lo stato di allerta consente di mobilitare tutti i mezzi economici, sanitari, civili e militari, per proteggere i cittadini

Seconda volta

Nella storia della democrazia spagnola è la seconda volta che si dichiara l’emergenza

positive, Irene Montero (Pari opportunit­à), Carolina Darias (Politiche territoria­li), Santiago Abascal, presidente di Vox, nuova formazione parlamenta­re di estrema destra, e almeno tre deputati, tutti reduci dall’assemblea generale del partito, con 9000 partecipan­ti. In isolamento il leader di Unidas Podemos, Pablo Iglesias, secondo vicepresid­ente del governo e partner di Montero; in quarantena anche la sindaca di Barcellona, Ada Colau.

È la seconda volta, nella storia della democrazia spagnola, che si dichiara lo stato d’allerta: nel 2010 furono precettati così i controllor­i aerei in conflitto con il governo.

 ??  ?? Nel cuore di Madrid
La Puerta del Sol, la centraliss­ima piazza di Madrid, ieri era deserta (Epa)
Nel cuore di Madrid La Puerta del Sol, la centraliss­ima piazza di Madrid, ieri era deserta (Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy