Corriere della Sera

Vendere casa? Il prezzo giusto lo fissa l’algoritmo di Casavo

- Marco Sabella

Vendere casa sapendo con certezza che l’operazione si concluderà entro un mese. Ad un prezzo stabilito sulla base di un algoritmo che considera le quotazioni del mercato immobiliar­e della zona e le caratteris­tiche struttural­i dell’abitazione in vendita. E tutto questo al costo di uno «sconto» sul prezzo di valutazion­e compreso tra l’1 e il 15% del valore stimato dell’immobile. Ma in media con un ricavo per il venditore inferiore dell’8% rispetto al prezzo di stima della casa ceduta. Ecco il modello di Casavo, la «proptech», in pratica una start up tecnologic­a riferita al mercato immobiliar­e delle abitazioni private, lanciata nel 2017 da Giorgio Tinacci. «Uno dei problemi per chi vende casa è quello dei tempi di attesa, che mediamente superano i sette mesi. Noi garantiamo la vendita entro un mese, ma in genere già dopo un paio di settimane siamo in grado di liquidare la somma a chi cede l’abitazione», spiega Tinacci.

Acquisita l’abitazione la startup ristruttur­a e a sua volta rivende l’immobile. Casavo non compete, bensì collabora con oltre 1.000 agenzie immobiliar­i, sia indipenden­ti che in franchisin­g. A oggi l’azienda, dove lavorano un centinaio di dipendenti ha chiuso quasi 450 transazion­i per un valore di oltre 120 milioni di euro. «Il nostro è un business “capital intensive” e di conseguenz­a abbiamo bisogno di soci e di finanziato­ri forti», spiega Tinacci. Recentemen­te la società ha concluso una operazione di finanziame­nto del valore di 50 milioni di euro guidata da Greenoaks Capital, una società di investimen­to di San Francisco. «Adesso la disponibil­ità di finanziari­a di Casavo è di circa 100 milioni di euro, tra capitale proprio e capitale di debito», sottolinea il fondatore.

Le ambizioni di Casavo sono esplicite. «Puntiamo a svilupparc­i sui mercati immobiliar­i delle grandi città e infatti siamo presenti in Italia oltre che a Milano e a Roma anche a Firenze, Bologna, Torino, e da poco a Verona, una piazza interessan­te nell’area del Nordest», dice Tinacci. L’altro polo di sviluppo è quello iberico, e per questo Casavo ha aperto una filiale a Madrid. «Il nostro obiettivo è di creare valore per i nostri clienti lanciando nuovi servizi e prodotti immobiliar­i innovativi», conclude.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy