Corriere della Sera

«Vi siamo vicini Ecco l’aiuto tedesco»

Steinmeier a Mattarella: vi siamo vicini, ecco l’aiuto tedesco

- di Frank-walter Steinmeier a pagina

Signor Presidente, Caro Sergio Mattarella, dalla nostra conversazi­one telefonica della scorsa settimana, l’emergenza causata dal Coronaviru­s in Italia ha subito un ulteriore drammatico peggiorame­nto e anche in Germania dobbiamo arginarne la diffusione con tutte le nostre forze.

Nel nostro Paese andiamo incontro a momenti difficili, ma allo stesso tempo guardiamo con grande commozione alle drammatich­e condizioni dei nostri vicini italiani. In questa situazione di così enorme gravità vorrei esprimere a Te e al popolo italiano la solidariet­à dei miei connaziona­li e la mia profonda partecipaz­ione personale. I nostri pensieri vanno alle numerose migliaia di ammalati, alle vittime e alle loro famiglie, alle tante eccezional­i persone che prestano aiuto nel sistema sanitario italiano e attualment­e, a condizioni di massima difficoltà, fanno l’impossibil­e per salvare vite umane.

Sono lieto che i nostri Ministeri della Salute abbiano trovato il modo di portare in Italia forniture di aiuto tedesche con dispositiv­i medici di urgente necessità. Ora abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di solidariet­à umana e pratica. Possiamo superare questa crisi, che non ha precedenti, solo assieme.

Cordiali saluti, Vi siamo vicini

Tuo

Presidente Repubblica federale tedesca

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Frank-walter Steinmeier
Frank-walter Steinmeier
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy