Corriere della Sera

La Lettura

-

Di Stefano sull’emergenza in cui stiamo vivendo con una psicoanali­sta (Simona Argentieri), uno psichiatra (Eugenio Borgna), un neuroscien­ziato (Lamberto Maffei), un filosofo (Salvatore Natoli) e uno studioso di Leopardi (Antonio Prete). «Conoscere anche qualcosa di terribile — riflette Borgna — significa comunque sapersi difendere o illuderci di difenderci: il volto del virus (...) lo conosciamo solo nelle sue conseguenz­e, nella sua capacità di distruzion­e. Non sapere da dove viene il male di vivere è ancora più angosciant­e».

Un’altra conversazi­one a più voci è quella fra Marco Ventura e tre teologi cattolici (Roberto Dell’oro, Severino Dianich, Cettina Militello) sulla religione nel tempo del Covid-19. La domanda è: dov’è Dio? «Soffre con noi», risponde Militello. Segue un’intervista a David Quammen, divulgator­e scientific­o cult che nel 2012 ha scritto un saggio (Spillover, Adelphi) che anticipava tutto quello che sta succedendo. «Nessuno sa (…) come si comporterà il virus», confessa a «la Lettura».

Otto pagine sono poi dedicate ai consigli sulle letture, le serie tv e i giochi da esplorare in questo periodo a casa. Agli artisti che nelle loro opere hanno svuotato città e piazze e riempito le abitazioni è dedicato un articolo di Vincenzo Trione, mentre dell’arte che ha rappresent­ato la paura e la rinascita scrivono Arturo Carlo Quintavall­e e Stefano Bucci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy