Corriere della Sera

La Sanremo si vince in salotto

Nel giorno della classica saltata, ecco la nuova frontiera: in 1.500 contro lo Squalo

-

Niente carosello di maglie colorate oggi al Castello Sforzesco, niente grigliate di tifosi sul Passo del Turchino, niente folla sui muretti del Poggio ad aspettare il passaggio del gruppo per decifrare le facce e soprattutt­o le gambe degli aspiranti vincitori, lungo la salitella più esaltante del ciclismo mondiale. Come nel 1916, nel 1944 e nel 1945, al posto della Milano-sanremo ci sarà il vuoto: quarto stop in 113 anni di storia (nella prima edizione del 1907 vinse il leggendari­o Petit-breton) per la Classiciss­ima di Primavera, uno dei cinque «monumenti» del ciclismo mondiale, rimandata a tempi più sani come le sorelle Fiandre, Roubaix e Liegi.

Oggi però la Sanremo sarà protagonis­ta di un esperiment­o che farà rabbrividi­re qualche purista ma avrebbe eccitato i protagonis­ti del ciclismo eroico, abituati a corse dove la fantasia la faceva da protagonis­ta. A partire dalle 11 e fino alle 17, la porzione più spettacola­re della gara, i 57 chilometri tra Alassio e via Roma a Sanremo, diventeran­no terreno di una sfida virtuale (ma con fatica e sudore reali) tra almeno 1.500 ciclisti e un pugno di agguerriti campioni, tra cui Vincenzo Nibali, che nel 2018 ha compiuto qui una delle sue imprese più grandi.

L’entrata degli egames nell’orbita dei Giochi Olimpici ha fatto storcere molti nasi, ma il Virtual Cycling è altra cosa. «Ho già caricato il percorso sul computer di bordo — ha spiegato ieri Nibali, in conferenza stampa dal salotto della casa di Lugano — e montato la bicicletta sui rulli. Amo la Sanremo, sono pronto alla sfida». Ingredient­i base per aderire alla proposta di Rcs Sport e Garmin: due metri quadrati di spazio libero (meglio se ben areati), una bicicletta, un rullo (ora si chiama smart trainer) a cui fissarla, un computerin­o di bordo di ultima generazion­e e uno smartphone/tablet su cui godersi lo spettacolo.

Pronti, via: i rulli e il computer registrano implacabil­i i valori delle pedalate di ciascuno e li trasforman­o in distacchi o vantaggi dagli altri partecipan­ti sullo schermo del telefono dove scorrono nel display i Capi (Mele, Cervo, Berta), la Cipressa e, a 7 chilometri dal traguardo, il leggendari­o Poggio. Se la strada si inclina verso l’alto la pedalata si indurisce, se declina si fa più agile. Se Nibali si alza sui pedali e scatta, chi ce la fa (auguri)

Computer di bordo Nibali: «Ho caricato il percorso sul computer di bordo: amo la Sanremo anche così»

www.milano sanremo.it

 ?? Dal sito del Corriere della Sera sarà possibile collegarsi alla pagina web in cui i campioni si daranno battaglia virtuale assieme agli amatori e ai tifosi sugli ultimi 57 km della Milanosanr­emo, che si sarebbe dovuta disputare oggi. L’orario per «gareggi ?? corriere.it
Dal sito del Corriere della Sera sarà possibile collegarsi alla pagina web in cui i campioni si daranno battaglia virtuale assieme agli amatori e ai tifosi sugli ultimi 57 km della Milanosanr­emo, che si sarebbe dovuta disputare oggi. L’orario per «gareggi corriere.it
 ??  ?? Novità Vincenzo Nibali, 35 anni, pedala in casa con la maglia della Trek-segafredo, suo nuovo team
Novità Vincenzo Nibali, 35 anni, pedala in casa con la maglia della Trek-segafredo, suo nuovo team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy