Corriere della Sera

«Don Matteo» presiede la liturgia dell’audience: un successo

- Di Aldo Grasso

N on c’è più religione. Papa Francesco, consultato­si con Fabio Fazio ed Eugenio Scalfari, ha deciso di elevare alla porpora cardinaliz­ia Don Matteo. Nino Frassica, frequentat­ore abituale di Che tempo che fa, è andato su tutte le furie (voleva forse diventare generale dei carabinier­i?) e ha cercato di boicottare Don Matteo mettendolo in cattiva luce davanti al Nunzio Apostolico arrivato a Spoleto per valutare la candidatur­a.

Alla fine, per non tradire i suoi fedeli telespetta­tori, Don Matteo ha scelto di restare a presiedere la liturgia dell’audience, l’unica cerimonia religiosa cui il popolo italiano ancora partecipa. Le cose non sono andate proprio così, ma quasi. Rai1 ha trasmesso la decima e ultima puntata di Don Matteo 12. Com’è noto, Vigata e Spoleto, nei mondi immaginari del commissari­o Montalbano e di Don Matteo, sono luoghi ad alta densità delinquenz­iale, ben sopra la media nazionale.

Altrimenti, ai nostri eroi il tran tran quotidiano impigrireb­be il corpo, l’animo (l’anima, nel caso del reverendo) e la mente. Per dire, in quest’ultima puntata stagionale il delitto riguardava una fabbrica che produce una app per scoprire i virus e il capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) finisce per innamorars­i di Sergio La Cava (Dario Aita), un ex poco di buono sulla via della redenzione. Queste apparenti scontatezz­e determinan­o in realtà il grande successo della fiction: l’indeformab­ilità dell’impianto narrativo nel mistero delle cerimonie sociali diventa un pregio, lasciando alle non poche sottotrame il compito della pesca a strascico.

Nella tradizione dei preti-detective (pensiamo soprattutt­o a padre Brown dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton), anche don Matteo lavora d’intuizione (il confession­ale come esercizio introspett­ivo) e l’impianto poliziesco finisce in sottordine: l’importante è che il bene trionfi sempre sul male.

 ??  ?? Vincitori e vinti
DON MATTEO 12 Terence Hill
Arriva alla conclusion­e «Don Matteo» su Rai1: 7.346.000 spettatori, 26,5% di share
QUESTI FANTASMI! Massimo Ranieri Teatro in tv per Rai3: gli spettatori sono 536.000, per una share pari all’1,8%
Vincitori e vinti DON MATTEO 12 Terence Hill Arriva alla conclusion­e «Don Matteo» su Rai1: 7.346.000 spettatori, 26,5% di share QUESTI FANTASMI! Massimo Ranieri Teatro in tv per Rai3: gli spettatori sono 536.000, per una share pari all’1,8%
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy