Corriere della Sera

«Emergenza sottovalut­ata In Italia almeno 450 mila casi»

Crisanti: «Bisognava aumentare gli esami 20 giorni fa Bene farli adesso, ma intanto i morti sono stati troppi Anteposta l’economia, penso soprattutt­o a Bergamo»

- Www.corriere.it apasqualet­to@corriere.it

«Ma vogliamo scherzare? Non ci sono evidenze che il virus della Lombardia sia diverso da quello veneto. E dunque si deve ragionare su quelle percentual­i. E il fatto che il tasso di letalità in Veneto (3,4%, ndr) sia decisament­e inferiore a quello lombardo (oltre il 13%, ndr) si spiega con il maggior numero di tamponi fatti che ha portato a dei risultati concreti».

In Italia però ci sono più anziani rispetto alla Cina. Questo non condiziona i numeri?

«Certo, ma anche consideran­do questo elemento le dimensioni del contagio restano altissime».

La Lombardia si sta comunque allineando e cerca i sintomatic­i sommersi. Cosa ne pensa?

«Penso che facciano bene. C’è molta gente che accusa sintomi non gravi e potrebbe essere positiva. Dovrebbero però cercare anche fra gli asintomati­ci testando le categorie più esposte, per cerchi concentric­i. Ma penso anche che avrebbero dovuto farlo 20 giorni fa. E invece non c’è stata alcuna sorveglian­za epidemiolo­gica. Vedo persone che muoiono a grappoli. Questo è un fallimento. Troppi morti».

Era un’emergenza sconosciut­a, difficile bloccare il Paese. Col senno del poi...

«Bastava mettere tutte le risorse possibili sui focolai iniziali, come hanno fatto in Giappone, Corea e Taiwan. E invece da noi fino a pochi giorni fa c’erano industrie attive con migliaia di dipendenti, penso soprattutt­o a Bergamo, per produrre beni peraltro non necessari. Abbiamo voluto difendere il Paese dei balocchi e l’economia anche di fronte alla morte».

 ??  ??
 ?? Leggi tutte le notizie, segui gli aggiorname­nti sull’emergenza sanitaria sul nostro sito ?? Su Corriere.it
Leggi tutte le notizie, segui gli aggiorname­nti sull’emergenza sanitaria sul nostro sito Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy