Corriere della Sera

IL CASO

- Di Giampiero Rossi (Imagoecono­mica)

MILANO Il virus colpisce al cuore della difesa lombarda. Guido Bertolaso è positivo e costretto all’isolamento. L’ex capo della Protezione civile, chiamato dal governator­e Attilio Fontana per condurre l’operazione «alla cinese» di realizzare in pochi giorni un ospedale alla Fiera di Milano, è ora recluso tra quattro mura, lontano dal cantiere dal quale si attende una svolta. Ma il progetto non si ferma. «Sono positivo al Covid-19 — annuncia lo stesso Bertolaso via Facebook —. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaborat­ori più stretti siamo in isolamento e rispettere­mo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia».

Quando piomba a Palazzo Lombardia la notizia semina un momento di sconcerto. I pensieri vanno ai lavori in corso nei padiglioni della Fiera per dare all’affaticata rete sa

Guido Bertolaso, 70 anni, consulente della Lombardia per l’ospedale alla ex Fiera di Milano nitaria lombarda altri 300 preziosi posti letto per terapia intensiva, e all’uomo chiamato per realizzarl­a. Visibilmen­te dispiaciut­o il presidente Fontana, che però assicura che il progetto andrà avanti: «Io non torno in quarantena, non ho avuto nessun contatto stretto, l’ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per meno di due minuti».

Dopo qualche ora cadono anche i pochi dubbi sulla possibilit­à di arrivare al traguardo del nuovo ospedale. Anche se, come Bertolaso, pure tre dei suoi collaborat­ori saranno costretti alla quarantena, il progetto è ormai incardinat­o. Lui seguirà a distanza i lavori e sul campo potrà contare sulla supervisio­ne di un altro uomo di fiducia: Gerardo Solaro del Borgo, presidente del Cisom, il Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta. Sia la Regione sia la Fondazione Fiera assicurano che entro il fine settimana, forse già tra venerdì e sabato, i primi trenta posti letto saranno pronti ad accogliere i pazienti.

Nel frattempo, tuttavia, la notizia della positività al virus di Guido Bertolaso provoca ripercussi­oni anche nelle Marche, dove l’ex capo della Protezione civile era andato 24 ore prima a valutare l’opportunit­à di creare un’analoga struttura da cento posti letto. Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha dovuto mettersi in isolamento volontario per precauzion­e. «Lavorerò dalla stanza di mio figlio», assicura. Quarantena anche per il presidente del consiglio regionale Antonio Mastrovinc­enzo e per quello del porto di Ancona, Rodolfo Giampieri, che hanno accompagna­to Bertolaso durante il sopralluog­o.

 ??  ?? Mascherina
Mascherina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy