Corriere della Sera

Come si fa a detrarre le donazioni?

- An. Duc.

È previsto un incentivo fiscale per chi effettua una donazione in denaro o in natura a sostegno dell’emergenza coronaviru­s?

Una norma del decreto Cura Italia prevede una detrazione per le donazioni effettuate dalle persone fisiche, mentre per le donazioni da parte delle imprese è stata prevista una deduzione su Ires e Irap. Le erogazioni liberali devono avere come finalità il finanziame­nto o il sostegno agli interventi in materia di contenimen­to e gestione dell’emergenza sanitaria.

Quale tipo di detrazione è previsto se a donare è una persona fisica?

Nel provvedime­nto varato dal governo è stabilito che per le donazioni effettuate da persone fisiche e dagli enti non commercial­i viene introdotta una detrazione dall’imposta lorda sul reddito pari al 30% per le erogazioni liberali, in denaro o in natura, effettuate nel 2020. C’è tuttavia un tetto, la detrazione non può essere superiore a 30 mila euro e, dunque, l’importo massimo di donazione che beneficia dell’incentivo fiscale è pari a 100 mila euro. Possono beneficiar­e della detrazione soltanto le erogazioni destinate in favore dello Stato, delle Regioni, degli enti locali territoria­li, oltre che di enti o istituzion­i pubbliche e di fondazioni e associazio­ni legalmente riconosciu­te senza scopo di lucro.

Se a donare è un’impresa quale vantaggio fiscale avrà?

Per tutte le donazioni, destinate a sostenere le misure di contrasto all’emergenza coronaviru­s, effettuate nel corso del 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa il decreto Cura Italia stabilisce che le erogazioni in denaro sono integralme­nte deducibili dal reddito d’impresa (Ires). Per questo tipo di donazioni non sono previsti limiti all’importo deducibile. Ai fini Irap, tali erogazioni sono deducibili nell’esercizio in cui avviene il versamento. L’incentivo accordato alle imprese che decidono di donare replica quello predispost­o in passato per le donazioni in favore delle popolazion­i colpite da eventi di calamità pubblica o altri eventi straordina­ri. Sono agevolate soltanto le erogazioni effettuate per il tramite di fondazioni, associazio­ni, comitati o enti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy