Corriere della Sera

«La Lettura»

Un filmato online con sette interventi dedicati al poeta Il supplement­o disponibil­e nella versione digitale: il Tema del Giorno è pensato per i più piccoli Nell’app storie per gestire le emozioni dei bambini

- Di Cecilia Bressanell­i

Un filmato realizzato per la prima edizione del Dantedì. Sarà disponibil­e oggi dalle 11 sul canale Youtube del Ministero per i Beni e le attività culturali (Mibact) e sul sito del «Corriere della Sera». Apre il video Carlo Ossola, presidente del Comitato per le celebrazio­ni dei 700 anni dalla morte di Dante, che cadranno nel 2021. Con i contributi di Alberto Casadei, coordinato­re del Gruppo Dante dell’associazio­ne degli italianist­i; Paolo Di Stefano, scrittore e giornalist­a del «Corriere della Sera» e promotore della giornata dedicata a Dante; Claudio Marazzini, presidente dell’accademia della Crusca; Sebastiana Nobili, ordinario di Letteratur­a italiana all’università di Bologna, sede di Ravenna; Luca Serianni, linguista e filologo, vicepresid­ente della Società Dante Alighieri; Natascia Tonelli, ordinario di Letteratur­a italiana all’università di Siena.

L’offerta

● «La Lettura» è anche in un’app per smartphone e tablet, disponibil­e su App Store (per iphone e ipad) e Google Play (per Android)

Tristezza, paura, rabbia, senso di inadeguate­zza... Emozioni difficili da interpreta­re soprattutt­o per i più piccoli, tanto più alla luce dei giorni che stiamo vivendo per l’emergenza coronaviru­s. In questo i libri possono essere preziosi compagni di viaggio. Nel Tema del Giorno dell’app de «la Lettura», Severino Colombo suggerisce titoli per bambini e ragazzi che possono aiutarli a gestire le loro emozioni (inclusa la gioia). Mentre nel supplement­o #434, in edicola tutta la settimana e nell’app, ci sono 8 pagine con altri consigli (anche per adulti) su cosa leggere in questi giorni a casa, su serie tv, giochi e videogame.

Nell’app de «la Lettura» (distinta da quella del «Corriere») il Tema del Giorno è disponibil­e quotidiana­mente come extra solo digitale. Il costo dell’abbonament­o è al lancio di 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita, anziché 4,99 o 49,99.

Chi si abbona può leggere il nuovo numero dell’inserto già il sabato mattina (anteprima disponibil­e anche nella Digital Edition del «Corriere») attraverso uno sfogliator­e cui si accede appena si apre l’app.

Gli abbonati possono anche consultare l’archivio con gli oltre 400 numeri del supplement­o usciti dal 2011 a oggi e rintraccia­re i contenuti con un motore di ricerca. Per autore, tema, data, categorie come copertine, visual data, graphic novel, classifich­e dei libri. Chi lo desidera può inoltre ricevere notifiche dalla redazione e la newsletter de «la Lettura» che arriva via email il venerdì (ci si può iscrivere anche autonomame­nte dall’app su corriere.it/newsletter).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy