Corriere della Sera

IL VADEMECUM

Primo passo: telefonare al dottore e stare in isolamento Ogni paziente è valutato in base alla sua storia clinica Visite solo nei casi più gravi. Attenzione alla fame d’aria

- Di Cristina Marrone

Se ho febbre e tosse, ho di sicuro il coronaviru­s? Dal momento che la stagione influenzal­e è ormai al suo termine chi in questi giorni accusa febbre, tosse e difficoltà respirator­ie, anche leggere, ha quasi certamente contratto il Covid-19, che ormai circola nel nostro Paese, soprattutt­o nel Nord Italia.

Che cosa devo fare allora se ho almeno uno di questi sintomi?

Chi ha tosse o febbre oltre i 37,5° deve contattare telefonica­mente il proprio medico di base senza recarsi in studio. È proprio il medico di famiglia a conoscere meglio i propri pazienti, la loro storia personale e i fattori di rischio in qualche modo correlabil­i a un peggiorame­nto della malattia da coronaviru­s. La prima cosa da fare è mettersi in isolamento domiciliar­e, evitando per quanto possibile i contatti con il resto della famiglia.

Il medico verrà a visitarmi a casa?

In genere no. Nella maggior parte dei casi il triage è telefonico. Il medico fa domande contenute in una scheda per valutare segni e sintomi. Tuttavia in casi più complessi alcuni medici effettuano visite a domicilio.

Il medico mi ha prescritto tachipirin­a, va bene?

Sì, il trattament­o si avvale in genere di antipireti­ci, essenzialm­ente paracetamo­lo, un grammo, per non oltre tre volte al giorno che, oltre ad abbassare la febbre, è un antidolori­fico. In alcuni casi la terapia viene integrata con antibiotic­i, se si sospetta una sovrainfez­ione. In alcuni casi il medico può decidere di prescriver­e clorochina o idrossiclo­rochina, farmaci conosciuti per curare la malaria, l’artrite e il lupus utilizzati per il Covid 19 off-label. Proprio in questi giorni è stata però segnalata carenza di scorte anche per gli utilizzato­ri abituali, i malati reumatici.

Perché il mio medico di base non mi prescrive gli antivirali?

Questo genere di farmaci possono essere somministr­ati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy