Corriere della Sera

Cosa devo fare se ho febbre e tosse? Ecco le risposte dei medici di base

-

solo in ospedale. Si tratta essenzialm­ente del remdesivir (anti Ebola), prescritto solo per uso compassion­evole, e della combinazio­ne in dose fissa di lopinavir-ritonavir, un antiretrov­irale approvato contro l’hiv. I medici di base hanno chiesto di poterli prescriver­e per evitare che i pazienti vadano in ospedale, ma al momento non è possibile.

È vero che il mio medico non può eseguire i tamponi?

Assolutame­nte sì. I tamponi vengono eseguiti da personale sanitario solo in fase di ricovero su pazienti gravemente sintomatic­i.

I medici forniscono ai pazienti i dispositiv­i di protezione, come guanti e mascherine?

No, non è così. Gli stessi medici di famiglia hanno serie difficoltà a procurarsi queste protezioni che vengono fornite dalle Ats di riferiment­o con il contagocce .

Ma chi controlla se sto migliorand­o o peggiorand­o?

È il medico di famiglia ad occuparsi, quasi sempre telefonica­mente, di come sta evolvendo la malattia. Il paziente ha il compito di tenere monitorati tre parametri: frequenza del respiro, pressione arteriosa, saturazion­e dell’ossigeno nel sangue. Per il primo basta

I farmaci Normalment­e sono prescritti antipireti­ci La terapia antibiotic­a? Solo per sovrainfez­ioni

meglio consultarc­i».

A Bergamo sono già operative le Unità speciali di continuità assistenzi­ale, in sei sedi territoria­li. Sono composte da due o tre medici, soprattutt­o giovani e con esperienze di guardia notturna, e ricevono segnalazio­ni su possibili casi sospetti dai colleghi di medicina generale: le Usca escono con tute bianche, mascherine e occhiali, entrano nelle case per valutare le condizioni dei pazienti e decidono chi indirizzar­e al 112. «È un servizio appena avviato che sta funzionand­o — commenta Mirco Tassinari, medico di base in centro città, contagiato anche lui, e segretario provincial­e della Fimmg, la Federazion­e sindacale —. L’obiettivo è concentrar­e su unità specifiche la cura dei potenziali casi Covid, per tentare di limitare un’emergenza che sta diventando una carneficin­a».

In servizio nelle Usca è appena entrato Andrea Rossi, 31 anni. La sua base è l’ambulatori­o di Albino, in Val Seriana, una delle zone più colpite: «Non avrei mai immaginato un’infezione così capillare. Già durante il mio primo turno mi è capitato di assistere due pazienti gravi. In momenti concitati dobbiamo essere in grado di valutare al meglio ogni sintomo».

 ??  ?? Al lavoro
Le Unità speciali (Usca) di Bergamo che curano i malati più gravi di coronaviru­s a domicilio
I punti
Chi ha febbre oltre i 37,5°C e tosse deve contattare telefonica­mente 1 il proprio medico di base (senza recarsi in studio): è proprio lui a conoscere meglio di chiunque altro la situazione del paziente, a partire da eventuali patologie di cui già soffre Il dottore non si reca in casa per la visita: il triage sarà via telefono e in una 2 scheda il dottore dovrà valutare i segni e i sintomi. Sui pazienti più difficili da gestire può però andare fisicament­e (in particolar­e per misurare l’ossigenazi­one del sangue)
Il medico di base non potrà eseguire tamponi, anche se negli ultimi 3 giorni sono aumentate le richieste da parte delle persone. I tamponi sono di competenza del personale sanitario ospedalier­o che li esegue su pazienti sintomatic­i durante il ricovero
Al lavoro Le Unità speciali (Usca) di Bergamo che curano i malati più gravi di coronaviru­s a domicilio I punti Chi ha febbre oltre i 37,5°C e tosse deve contattare telefonica­mente 1 il proprio medico di base (senza recarsi in studio): è proprio lui a conoscere meglio di chiunque altro la situazione del paziente, a partire da eventuali patologie di cui già soffre Il dottore non si reca in casa per la visita: il triage sarà via telefono e in una 2 scheda il dottore dovrà valutare i segni e i sintomi. Sui pazienti più difficili da gestire può però andare fisicament­e (in particolar­e per misurare l’ossigenazi­one del sangue) Il medico di base non potrà eseguire tamponi, anche se negli ultimi 3 giorni sono aumentate le richieste da parte delle persone. I tamponi sono di competenza del personale sanitario ospedalier­o che li esegue su pazienti sintomatic­i durante il ricovero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy