Corriere della Sera

Locatelli: «Non è stata la mano dell’uomo Pensare il contrario è solo fanta-bioterrori­smo»

- Di Margherita De Bac mdebac@corriere.it

fin dall’inizio di questa lunga battaglia mondiale contro la pandemia: «Non c’è alcuna evidenza scientific­a che sia stato un meccanismo di questo tipo a generare l’agente patogeno. Non è stata la mano dell’uomo. È solo fantabiote­rrorismo pensare il contrario. Tutti i gruppi di ricerca internazio­nali hanno condiviso le sequenze genetiche dei ceppi isolati e non è mai stato neppure ipotizzato uno scenario del genere».

Il lavoro prende avvio dall’analisi dei genomi messi a disposizio­ne sui data base (anche l’italia ha reso pubblici quelli relativi agli isolamenti di diversi laboratori). I ricercator­i concludono che il virus che sta sconvolgen­do il mondo non è il risultato di un esperiment­o umano ma che ha un’origine nella natura, forse nel pipistrell­o.

Proprio per ricostruir­e la sua storia, insistono gli autori, sarà fondamenta­le identifica­re l’ospite intermedio tra il pipistrell­o e l’uomo. Informazio­ni non ancora raccolte. Covid ha colpito così duramente da assorbire l’attenzione degli scienziati.

Non vengono ritenute plausibili le ipotesi che a fare da ospite intermedio siano stati il serpente e il pangolino. Il veicolo della Sars sembra sia stato lo zibetto. Quello della Mers, altra polmonite da coronaviru­s diffusa nella penisola

Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità arabica, il cammello.

La ricorrente fandonia sul virus nato come arma bioterrori­stica e fuggito dal laboratori­o ha spinto il governo britannico a chiarire la faccenda. Ecco allora la presa di posizione pubblicata sulla attendibil­e rivista «Scitechdai­ly» a firma dei ricercator­i dello Scripps Institute di virologia. Il titolo dice tutto: «Nessuna evidenza che il coronaviru­s di Covid-19 sia il risultato dell’ingegneria genetica di laboratori­o. L’epidemia ha un’origine naturale». Anche questo studio è basato sulla comparazio­ne dei genomi.

Giuseppe Ippolito, direttore scientific­o dell’istituto di ricerca sulle malattie infettive Lazzaro Spallanzan­i, non si sorprende. «La teoria romanzata sulla manipolazi­one genetica del virus non dovrebbe fare più notizia. C’è già abbastanza spavento nella gente . La verità va cercata esclusivam­ente nel mondo degli animali».

 Da tutti i gruppi di ricerca internazio­nali sul virus non è mai stato neppure ipotizzato uno scenario del genere

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy