Corriere della Sera

I volti dell’urbe: il cittadino, il sacerdote, lo schiavo

-

Esce oggi in edicola con il «Corriere della Sera» il libro L’uomo romano, una raccolta di saggi curata da Andrea Giardina, al prezzo di 8,90 più il costo del quotidiano. Il volume, che contiene contributi di diversi specialist­i dell’antichità, è aperto da una presentazi­one di Eva Cantarella, di cui pubblichia­mo in questa pagina una sintesi, e costituisc­e la prima uscita della nuova collana «La vita degli antichi», diretta dalla stessa Eva Cantarella e curata da Laura Pepe.

L’opera comprende in tutto 25 volumi (nel grafico a destra le prime venti uscite), in vendita con il «Corriere» ogni giovedì, nei quali vengono esaminati tutti gli aspetti dell’universo di costumi, di istituti, di credenze e di valori che caratteriz­zavano la civiltà greca e quella romana, delle quali siamo largamente debitori. Di volta in volta studiosi di grande prestigio affrontano nei diversi volumi temi come la politica, l’economia,il diritto,la guerra, la sessualità, la religione, la sessualità, i riti e le feste, l’attività agonistica. Tra gli autori dei libri compresi nelle serie,oltre alle stesse Cantarella e Pepe, vi sono nomi importanti come Maurizio Bettini, Giovanni Brizzi, Luciano Canfora, Moses Finley, Giulio Guidorizzi, Mario Vegetti, Paul Veyne.

Il primo titolo, incentrato su Roma, prende in esame le più diverse figure della società di allora, analizzand­one il ruolo e i tratti peculiari nella struttura del sistema prima repubblica­no e poi imperiale: il cittadino, il politico, il sacerdote, lo schiavo, il mercante, il liberto, il contadino, il bandito e così via. La prossima uscita, in edicola il 2 aprile, sarà un’altra raccolta di saggi, L’uomo greco, a cura di Jean-pierre Vernant. (m. be.)

 ??  ?? Il volume in edicola oggi: L’uomo romano,a cura di Andrea Giardina
Il volume in edicola oggi: L’uomo romano,a cura di Andrea Giardina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy