Corriere della Sera

Lotito guida il partito dei club che vogliono finire il campionato Cairo: «Se si riparte bene, sennò salviamo la prossima stagione»

-

di ieri c’è stato un nuovo scontro. Protagonis­ta ancora il presidente della Lazio, Claudio Lotito, che aveva già discusso con Agnelli e Preziosi. Lui e al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, hanno attaccato l’ad dell’inter, Beppe Marotta. Motivo della discussion­e sempre lo stesso, ricomincia­re a giocare. «A te che te ne frega, tanto hai già mandato via tutta la squadra». Il dirigente nerazzurro, pacato per indole, continua a tenere la linea consigliat­a dai medici: non ricomincia­re gli allenament­i. Stavolta ha risposto a tono, sostenendo che le scelte in casa nerazzurra non sono di competenza altrui. Il tifoso juventino Lapo Elkann, via Twitter, ha replicato in modo ironico al patron biancocele­ste. «Lotito ha una laurea in virologia o in statistica? Ci illumini. L’ottimista spesso non è altro che un pessimista male informato».

Il presidente Agnelli si era già scontrato con Lotito e sembrava fermo nel non voler ripartire. Tendenzial­mente è sempre su quella posizione, ma in modo meno netto, anche per il ruolo ricoperto nell’eca, non secondario rispetto all’uefa. Impossibil­e pensare di schierarsi contro la ripresa del campionato se poi l’idea è terminare le coppe a luglio. Oggi è in agenda un incontro tra le leghe europee su calendari, date del mercato e gare a porte aperte oppure chiuse.

In ogni caso non spetterà alla Lega decidere se ricomincia­re o meno, ma al governo prima e, in seconda battuta alla Figc. Il nodo principale restano i soldi legati ai diritti televisivi: se non si gioca il rischio è di non immettere liquidità nelle casse dei club e mandare il sistema in default. Se poi dovesse davvero arrivare il congelamen­to della serie

 ??  ?? Lazio
Claudio Lotito è presidente della Lazio dal 2004
Lazio Claudio Lotito è presidente della Lazio dal 2004

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy