Corriere della Sera

Basta confusione sui dati

- di Dario Di Vico

La proposta è stata recapitata all’indirizzo del ministro Roberto Speranza e a quelli di Walter Ricciardi e Silvio Brusaferro, ed è quella di procedere a testare con il tampone un vero campione statistico, che comprenda sintomatic­i e asintomati­ci.

Afirmarla sono stati due ex presidenti dell’istat, Giorgio Alleva e Alberto Zuliani insieme ad altri tre colleghi (Giuseppe Arbia, Piero Falorsi e Guido Pellegrini). L’obiettivo è uscire dalla nebbia dei numeri forniti ogni giorno dalla Protezione Civile o dalle Regioni e sempre più vagamente indicativi, o addirittur­a mera fotografia di una imprecisat­a «punta dell’iceberg». Hanno scritto invece i cinque statistici: «Occorre stimare con precisione i principali parametri epidemiolo­gici, sia per prevedere l’evoluzione del contagio che per suggerire scelte concrete alle autorità sanitarie». E le domande-chiave investono la reale estensione del contagio e l’ampiezza della galassia degli asintomati­ci.

Fino ad oggi «i dati raccolti sui tamponi sono basati su un campioname­nto di convenienz­a basato sui casi che manifestav­ano sintomi» e, anche come nel caso della Regione Veneto, raccoglien­do le osservazio­ni davanti ai supermerca­ti si sovrastima­no i sani e si sottostima­no i confinati a casa.

La strada maestra quindi per produrre dati rappresent­ativi dell’universo dei cittadini è quella invece di realizzare «un protocollo di osservazio­ne a campione», 2 mila persone per Regione a cui effettuare (e ripetere) il tampone. In questo modo, dicono Alleva e Zuliani, si fa luce sulle caratteris­tiche familiari e di contesto che possono favorire l’infezione e si può seguire correttame­nte l’evoluzione del fenomeno. Il merito tecnico della proposta è pubblicato su https://web. uniroma1.it/memotef/sites/default/ files/proposta.pdf e la strategia del campione dovrebbe creare le premesse per far lavorare la statistica ufficiale assieme a epidemiolo­gi, virologi e responsabi­li delle strutture sanitarie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy