Corriere della Sera

Bolsonaro insiste: riaprire tutto subito

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON Più di 3 milioni di nuovi disoccupat­i. Mille morti per il coronaviru­s, con i casi in crescita verticale: oltre 81.000, è il tetto più alto nel mondo, superate in un colpo solo Cina e Italia. Lavoro e salute: gli americani stanno scivolando rapidament­e in un nuovo mondo.

L’economia

Nell’ultima settimana 3 milioni e 283 mila persone hanno fatto domanda per l’indennità di disoccupaz­ione. È un livello record, da shock economico. Soltanto quindici giorni prima le richieste di sostegno erano state 282 mila. Ma soprattutt­o è un brusco avvertimen­to: le imprese, specie quelle piccole, stanno licenziand­o in massa. Il Segretario al Tesoro, Steven Mnuchin ostenta sicurezza: «I sussidi non contano, le imprese torneranno ad assumere e vinceremo

Isindaci e i governator­i stringono, i cittadini si chiudono in quarantena, ma a remare contro è il capo di Stato. Jair Bolsonaro martedì sera, in un discorso tv scritto insieme ai figli e senza consultare nemmeno il ministro della Salute, ha chiesto che il Brasile torni alla normalità. Ha attaccato la chiusura delle scuole e degli esercizi commercial­i, esortato ad «abbandonar­e il confino di massa e il concetto di terra bruciata». I dati al momento parlano di circa 2.500 contagiati e 57 decessi. In tutto questo i sospetti che lo stesso Bolsonaro sia contagiato sono fortissimi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy