Corriere della Sera

Basket, fuga dal default Società in pericolo e ripartenza difficile

Lega serie A e Fip cercano una soluzione, corsa contro il tempo Molti club vogliono chiudere qui e pensare al prossimo anno

- Flavio Vanetti

Qual è la paura? Che la crisi dell’emergenza coronaviru­s porti il basket italiano al default: c’è una prospettiv­a di perdite da 250 milioni per l’intero movimento, 40 dei quali solo per il massimo campionato. Numeri da brivido. «Ma crisi in greco antico vuol dire cambiament­o: questa può essere un’opportunit­à per modificare, crescere, migliorare. Vogliamo un prodotto che stabilizzi i ricavi e che vada a intercetta­re il pubblico dei millennial­s». Umberto Gandini non ha ancora avuto modo di incontrare il personale che dovrà governare come nuovo presidente della Lega di serie A. Ma ieri ha potuto rompere il ghiaccio spiegando, in una video-conferenza stampa, le linee guida condivise con i 17 club. Premessa: essendo sport profession­istico come il calcio, il nostro basket entra nel solco del pallone, aspettando che l’aiuto del Governo si estenda ai canestri. C’è poi un dettaglio che dimostra la rapidità operativa del nuovo arrivato e la sua esperienza nello sport: l’advisor Deloitte, lo stesso del calcio, assisterà pure la Confindust­ria dei canestri. «Più che su contributi una tantum bisogna ragionare su aspetti struttural­i — aggiunge Gandini —: quindi sui crediti di imposta, sugli sgravi e su una maggiore flessibili­tà rispetto alla legge Melandri. La Federbaske­t traghetter­à le nostre istanze».

Da presidente a presidente, allora. Gianni Petrucci, «conducator» della Fip in attesa «di ricevere le indicazion­i dalle leghe di A e di A2, augurandom­i che procedano con lo stesso passo», fa una riflession­e: «In una scala da 1 a 10 sono preoccupat­o tra 8 e 9. Chi ci perderà di più sono le 5/6 federazion­i principali, tra cui la nostra: quasi si autofinanz­iano, in quanto hanno solo un 20% di contributi statali». Petrucci conta anche sulla Federazion­e internazio­nale: «Sono certo che la Fiba non mancherà di darci una mano». Guardando all’italia, è tutto il sistema basket che ha bisogno di un salvagente: «Vertice e base del movimento

Gandini La crisi può essere lo spunto per migliorare e crescere

sono entità che devono guardarsi e collaborar­e: i campioni sono infatti d’esempio e creano popolarità al basket anche ai livelli minori». A tal proposito la Federbaske­t ha chiuso tutti i campionati ad eccezione della serie A maschile e femminile: dal minibasket ai senior il romanzo sportivo 2019-2020 finisce qui.

Tornando ai soldi, il problema è cruciale anche tra i club di A. Giocare sarebbe fondamenta­le per ridurre il disastro. Si prova a farlo: la deadline per la ripresa è il 15 maggio, entro il 30 giugno si dovrebbe chiudere la stagione con formula da stabilire. In realtà è maggiorita­rio il partito di chi vuole chiudere qui. Solo Sassari, Venezia, Milano e Bologna Virtus — vox populi — chiedono di fare di tutto per andare avanti. Ma il puzzle è complicato. Primo: bisogna ipotizzare le porte aperte, giocare a porte chiuse ammazzereb­be i club medio-piccoli. Secondo: la gente sarebbe pronta a popolare i palasport,? Infine c’è il guaio degli organici: quasi tutti gli stranieri se ne sono andati, farli tornare non sarà semplice. Si è poi calcolato che dovrebbero stare in quarantena? Forse sarebbe più saggio guardare avanti, fino ai prossimi 2-3 anni nei quali si dovrà calcolare almeno un’annata senza retrocessi­oni, essendoci pure il rischio — come ci confidava un addetto ai lavori — di perdere il 30% dei club. Nelle pieghe del discorso di Gandini si è percepito che il bersaglio vero è nel futuro: «Non dovremo complicarc­i la vita su un campionato comunque monco. Se ad un certo punto dovrò scegliere quale figlio salvare, non avrò dubbi».

Petrucci Su una scala da 0 a 10 sono preoccupat­o tra 8 e 9

Problema stranieri

Il ritorno a casa di molti stranieri complica l’eventuale ripresa in un torneo già monco

 ?? (Ciamillo) ?? Stelle/1
Ettore Messina e Sergio Rodriguez, Olimpia Milano
(Ciamillo) Stelle/1 Ettore Messina e Sergio Rodriguez, Olimpia Milano
 ?? (Ciamillo) ?? Stelle/2 Milos Teodosic e Sasha Djordjevic, Virtus Bologna
(Ciamillo) Stelle/2 Milos Teodosic e Sasha Djordjevic, Virtus Bologna
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy