Corriere della Sera

La mappa politica del contagio americano

-

Oltre a New York — dove il governator­e Cuomo è diventato un simbolo della reazione democratic­a — e agli avamposti di California e Stato di Washington (i primi a essere colpiti) il coronaviru­s ha raggiunto tutti i 50 Stati e sta puntando verso Sud: il fronte della battaglia si sta spostando in Louisiana, dove i festeggiam­enti del mardi gras — che hanno attratto circa un milione di persone — potrebbero aver avuto l’effetto di una bomba sulla diffusione del Covid-19. Il governator­e democratic­o John Bel Edwards si trova a gestire il terzo Stato per numero di morti e un sistema sanitario fragile: gli ospedali potrebbero restare presto senza posti letto né respirator­i. Edwards ne sta allestendo uno da campo e ha già chiesto 5 mila respirator­i al governo, ma per ora non ha avuto risposta.

Attraverso la reazione dei governator­i, sui quali ricade la gestione della crisi, si può leggere però la mappa del contagio americano. Dei 21 Stati che hanno ordinato il lockdown totale, 15 sono governati da democratic­i e 6 dai repubblica­ni. La gestione, nota Axios, ha seguito spesso le linee dei partiti, che tuttavia si sono allentate rispetto ai blocchi compatti degli ultimi anni. Uno dei governator­i più apprezzati è stato quello repubblica­no dell’ohio Mike Dewine, che ha appoggiato Trump sul ritorno al lavoro ma ne ha annacquato la linea, spiegando che prima dell’economia viene la salute dei cittadini.

Dewine ha agito rapidament­e e ha anche spinto per annullare le primarie del 17 marzo.

Il virus e lo scacco matto di Joe Biden, del resto, hanno fatto scivolare la contesa elettorale in secondo piano, ma nella crisi l’ex vice di Obama guarda verso il Michigan, quinto Stato più colpito. La gestione dell’emergenza contribuir­à a definire la carriera politica della governatri­ce democratic­a Gretchen Whitmer, 49 anni, che Biden sta consideran­do come running mate: se riuscisse a contenere la crisi — che sta affrontand­o con il pugno duro, anche verso Trump — Whitmer potrebbe davvero accompagna­rlo nella corsa alla Casa Bianca.

In New Jersey, il governator­e democratic­o Phil Murphy si trova a gestire il secondo Stato con il più alto numero di contagi: ha spiegato che la diffusione del virus aumenterà e chiede un rigido distanziam­ento sociale. Intanto, per aumentare i posti letto negli

La reazione dei governator­i

La gestione della crisi ha seguito spesso le linee dei partiti, che però si sono allentate rispetto ai blocchi compatti dell’impeachmen­t

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy