Corriere della Sera

Già installati i 20 ventilator­i dalle Generali

- (Ansa)

Sono stati consegnati ieri ai reparti di rianimazio­ne degli ospedali della Lombardia i primi ventilator­i polmonari importati dalla Germania. L’operazione umanitaria di Hope Onlus è stata realizzata grazie alla donazione di Generali attraverso il Fondo straordina­rio internazio­nale per l’emergenza Covid-19, creato dal gruppo con una dotazione fino a 100 milioni. I ventilator­i sono arrivati dalla Dixion di Düsseldorf. Sono già stati installati, a tempo record, 8 posti di Terapia Intensiva negli Ospedali di Crema, Brescia e Buzzi di Milano. Altri dodici sono in arrivo. Nei giorni scorsi Generali ha donato 500 tute protettive alle strutture sanitarie della Lombardia. sergli sembrata una genialata, un’idea imprendito­riale, un’idea americana, finché qualcuno non ha messo nomi e foto sul New York Times e allora sono stati guai seri. La luce del sole è un ottimo disinfetta­nte. Ma basterà a tutti, la luce del sole? Possiamo calcolarlo? Quanti di noi, davanti alla possibilit­à di accaparrar­ci quell’ultima bottigliet­ta di gel per le mani, quando già ne abbiamo una decina di scorta, è capace di pensare al suo simile che entrerà nel negozio dopo di lui? E io, ci penserei? Su questo non ho dubbi.

Scrivere di tutto questo, ovvio, non è come prendere sul serio la nostra emergenza che si sta trasforman­do in catastrofe. Perlomeno, non è come prenderla sufficient­emente sul serio. Qualcosa (un’essenza come il qi, una forza o energia vitale provenient­e dalle sfere celesti) dovrebbe scorrere tra di noi, circolare tra i nostri propositi scombinati. Forse sotto forma del vecchio e semplice senso civico, il pensiero che ci troviamo tutti insieme ad affrontare questa tragedia, da Billings a Boca Raton — verso nord o verso sud, come volete — in modo da non ghermire quell’ultima confezione di gel, o mettere a rischio la salute degli altri andando a mangiare in quel ristorante così carino, solo perché siamo stufi di stare chiusi in casa. Non mi sento stupido a crederci. È semplice buon senso.

Questo articolo è stato pubblicato sulle pagine culturali della Frankfurte­r Allgemeine Zeitung, come parte del progetto «La mia finestra sul mondo» al tempo del coronaviru­s, cui aderiscono oltre al Corriere della Sera anche Politiken, Die Presse e Observador © (Traduzione di Rita Baldassarr­e)

 ??  ?? Mani
Una foto dal profilo Facebook di Luigi Vallone, infermiere dell’ospedale Galliera di Genova, che ha lanciato l’iniziativa #maniintrin­cea
Mani Una foto dal profilo Facebook di Luigi Vallone, infermiere dell’ospedale Galliera di Genova, che ha lanciato l’iniziativa #maniintrin­cea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy