Corriere della Sera

Comunicato sindacale

- Il Cdr del «Corriere della Sera»

Abbiamo appreso con sorpresa che, nonostante la drammatica situazione in cui versa il Paese e la conseguent­e crisi economica che ci attende, il nostro editore ha deciso di proporre anche per quest’anno la distribuzi­one di un dividendo, per un esborso complessiv­o di oltre quindici milioni di euro.

Riteniamo legittima la remunerazi­one del capitale di rischio, ma ci sono momenti in cui è necessario saperci rinunciare per il bene dell’azienda. Questo è uno di quei momenti, vista la paurosa situazione che attraversa l’italia e il sicuro impatto sui conti di tutte le aziende editoriali, in particolar modo per quanto riguarda le entrate pubblicita­rie.

Risulta inoltre incomprens­ibile dover constatare che l’annunciata distribuzi­one dei dividendi arrivi proprio mentre siamo alle battute finali di una trattativa con l’azienda che ha chiesto il prepension­amento di cinquanta colleghi. E negli stessi giorni in cui l’azienda avvia un massiccio piano smaltiment­o ferie per una redazione che, con grande fatica, sta riuscendo ogni giorno a garantire un’informazio­ne di qualità sia sulla carta sia sul web.

Al tavolo della trattativa tre giorni fa abbiamo incontrato anche il presidente Urbano Cairo che ci ha rappresent­ato le difficili prospettiv­e per i conti aziendali, chiedendo nuovi sacrifici alla redazione. Sacrifici che siamo pronti ad accettare con grande senso di responsabi­lità e anche perché la solidità dei conti Rcs ci fa stare in ansia. Forse più di quanto non sembri preoccupar­e il nostro editore.

Ripetiamo: nei momenti difficili, come quello che viviamo, un imprendito­re non ha alcuna remora a rinunciare a qualcosa per salvaguard­are l’azienda, che poi è la premessa di più solidi guadagni futuri.

In questa fase quindici milioni, più che in dividendi, andrebbero spesi in investimen­ti per rafforzare il gruppo Rcs e il Corriere e affrontare in modo adeguato la profonda trasformaz­ione che sta attraversa­ndo il settore dell’editoria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy