Corriere della Sera

Umanità e speranza nella serie con il «dottor» Argentero

- Di Aldo Grasso

I l dottor Andrea Fanti (Luca Argentero) è un brillante primario di medicina interna al Policlinic­o Ambrosiano, ma altezzoso. Supponente con i giovani colleghi, conflittua­le con i superiori, gelido e inumano con i pazienti dei quali ha un’idea molto chiara («non ci si può fidare»). Ha una concezione «autoritari­a» della cura che non lascia spazio a sentimenta­lismi e gentilezze. Un giorno, il padre di un ragazzo morto per un errore medico, gli spara ferendolo; il dottor Fanti entra in coma e quando si risveglia ha completame­nte rimosso dalla memoria gli ultimi anni della sua vita. Si trova così dall’altra parte della «barricata», nei panni di chi scopre l’importanza dell’empatia, della vicinanza e del dialogo che un malato cerca negli operatori sanitari.

Doc – Nelle tue mani è una produzione Lux Vide che non poteva trovare momento migliore per riflettere su cosa significhi affidarsi alla competenza e all’umanità di medici e infermieri (Rai1). Ispirata alla storia vera di Pierdante Piccioni, medico cremonese che nel 2013 si risveglia senza ricordare nulla degli ultimi dodici anni (nella realtà fu vittima di un incidente stradale); non ha nemmeno memoria della sua profession­e, tanto da rimettersi a studiare e conseguire nuovamente la laurea. Ironia della sorte, diventa primario di pronto soccorso a Codogno, ospedale avamposto dell’emergenza coronaviru­s. La serie va in onda dimezzata (solo i primi quattro episodi, in attesa di riprendere la produzione e proseguire nel racconto); patisce un inizio lento e disorganic­o, generando ansia anche laddove vorrebbe sopirla, e solo sul lungo periodo sembra restituire una certa linearità, con la metamorfos­i del protagonis­ta e i suoi ricordi sfuocati che prendono decisament­e il sopravvent­o.

Doc – Nelle tue mani è un medical drama che aiuta a riconcilia­rsi con un’istituzion­e (gli ospedali) mai come oggi luogo di dolore, ma anche di profonda speranza e umanità.

 ??  ?? Vincitori e vinti
DOC - NELLE TUE MANI Luca Argentero
Pieno d’ascolti per la nuova fiction di Rai1: 7.409.000 spettatori, 24,8% di share
QUO VADO? Checco Zalone Campione di incassi di nuovo in tv su Canale 5: 4.603.000 spettatori, 16,7% di share
Vincitori e vinti DOC - NELLE TUE MANI Luca Argentero Pieno d’ascolti per la nuova fiction di Rai1: 7.409.000 spettatori, 24,8% di share QUO VADO? Checco Zalone Campione di incassi di nuovo in tv su Canale 5: 4.603.000 spettatori, 16,7% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy