Corriere della Sera

«Siamo tutti Alberto Sordi?», una sfilata di luoghi comuni

- Di Aldo Grasso

N ell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Alberto Sordi, Sky Cinema Comedy ha proposto quattro giorni di programmaz­ione di film di uno dei più importanti attori del cinema italiano e, insieme, Siamo tutti Alberto Sordi?, il documentar­io di Fabrizio Corallo che ripercorre l’esistenza dell’artista, dalla formazione agli esordi fino al successo sul grande schermo, riunendo spezzoni di film, frammenti televisivi e testimonia­nze di colleghi, registi, critici, osservator­i, ex politici.

Con così tanti e illustri intervista­ti, francament­e mi aspettavo qualcosa di più dal documentar­io. Salvo rare eccezioni, è stata una sfilata di luoghi comuni su Sordi: l’incarnazio­ne dell’italiano medio con le sue poche pubbliche virtù e i numerosi vizi, però anche lo smascherat­ore dell’ipocrita rispettabi­lità piccolo-borghese, però anche il conservato­re, moderato e cattolico che mette in scena il malcostume nazionale, però anche l’inventore di archetipi indimentic­abili sull’opportunis­mo di uomini immaturi. Tutte osservazio­ni che, vedendo i suoi film, s’intuiscono.

Sarebbe stato bello sentire il parere di Nanni Moretti e di Tatti Sanguineti. Nel 1978, in Ecce Bombo, c’è una scena in cui il protagonis­ta, sentendo un uomo al bar che dice: «Gli italiani, rossi e neri, sono tutti uguali», risponde aggredendo­lo e urlando: «Ma che siamo in un film di Alberto Sordi? Te lo meriti Alberto Sordi!».

Nel 1986, Sanguineti firma per Rai3 un’autobiogra­fia di Walter Chiari, Storia di un altro italiano (l’eterno perdente), in contrappos­izione a Storia di un italiano (1979) di Sordi, antologia dei suoi film e ritratto di un italiano che alla fine casca sempre in piedi grazie al cinismo. Ma nel 2015 scrive un libro su Rodolfo Sonego, intitoland­olo Il cervello di Alberto Sordi. Due pareri che sarebbero stati fondamenta­li per capire tante cose: ce lo meritiamo Alberto Sordi?

 ??  ?? Vincitori e vinti
CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio Pasqua su Rai2: gli spettatori sono 3.032.000, 10,4% di share
ANDREA PUCCI
IN... TOLLERANZA ZERO Andrea Pucci
Comicità su Italia 1: gli spettatori sono 2.341.00, 8,5% di share
Vincitori e vinti CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio Pasqua su Rai2: gli spettatori sono 3.032.000, 10,4% di share ANDREA PUCCI IN... TOLLERANZA ZERO Andrea Pucci Comicità su Italia 1: gli spettatori sono 2.341.00, 8,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy