Corriere della Sera

Un’ambulanza ogni cinque minuti Putin scopre la «guerra al virus»

A Mosca è emergenza. E il Paese più esteso del mondo fa i conti con l’epidemia in rapida crescita che azzera l’illusione di «immunità». Varate misure eccezional­i

- Fabrizio Dragosei @Drag6 © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il «miracolo» che qualcuno prevedeva all’inizio della pandemia non c’è stato e ora la Russia vede numeri sempre più vicini a quelli degli altri Paesi colpiti dal Covid-19. Vladimir Putin, che fino ad ora aveva lasciato la gestione della crisi al governo, è intervenut­o direttamen­te: «Occorrono misure straordina­rie. Le prossime settimane saranno determinan­ti. Non dobbiamo abbassare la guardia perché il picco dell’epidemia non è ancora arrivato».

Il Paese più grande del mondo ha ancora un’incidenza di casi relativame­nte bassa, 21.102, con appena 170 morti ufficiali. Ma sono cifre in crescita soprattutt­o nella capitale. A Mosca la situazione sta sfuggendo di mano, come hanno ammesso le autorità che hanno denunciato ieri 1.489 nuovi casi. Nel giro di due o tre settimane gli ospedali, già enormement­e sotto pressione, rischiano di scoppiare. Anche per questo il sindaco Sobyanin da oggi ha imposto a tutti l’uso di un’app sulla quale registrare i motivi di qualsiasi uscita di casa con mezzi di trasporto. Grazie a un codice, la polizia è in grado di controllar­e chiunque in pochi istanti.

I posti letto in città sono insufficie­nti, nonostante si lavori affannosam­ente per crearne di nuovi: 24 nosocomi sono stati riconfigur­ati a tempo di record. Un paziente, Georgij, ha descritto come «catastrofi­ca» la situazione in un pronto soccorso: «Gente ammassata, con ambulanze in arrivo ogni cinque minuti. Medici e infermieri lavorano come in tempo di guerra». Scene che, purtroppo, abbiamo già visto accadere in altri Paesi.

L’epidemia avrà effetti gravissimi anche sulla situazione economica: il Fondo monetario internazio­nale prevede una contrazion­e del 5,5 per cento del prodotto interno lordo. Chi può, cerca di inventarsi qualche cosa per far sopravvive­re il proprio business. Diversi alberghi, ad esempio, hanno in iziato ad offrire camere e suite per l’autoisolam­ento. I prezzi sono particolar­mente bassi e molti sono i clienti che cercano così di sfuggire ai disagi della coabitazio­ne. Lo Smart Welcome Hotel di San Pietroburg­o offre una camera doppia per un mese a 17 mila rubli, pari a 212 euro. È tornata critica la situazione sulla frontiera con la Cina che Mosca aveva chiuso subito. Ora è Pechino che vede crescere i casi di coronaviru­s «di ritorno» e blocca il flusso di suoi cittadini che arrivano dalla Russia. Nella cittadina di Suifenhe, nella provincia dello Heilongjia­ng (Nordest della Repubblica Popolare) ha costruito uno speciale ospedale con pressione negativa dell’aria dove vengono trattati i pazienti infetti. Chi giunge dall’estero si deve fare un mese di quarantena.

Donald Trump e Vladimir Putin si sono parlati nuovamente al telefono, ma hanno discusso soprattutt­o questioni petrolifer­e dopo l’intesa che mira a far risalire il prezzo del greggio. Il ministro degli Esteri Lavrov ha respinto con sdegno le accuse al suo Paese di voler sfruttare l’epidemia a fini politici. Ha poi precisato che gli aiuti all’italia sono stati spediti a seguito di una specifica richiesta del nostro presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A chi vorrebbe far pagare alla Cina i danni della pandemia, Lavrov ha risposto che l’ipotesi «supera i limiti della decenza».

1 7 0 I morti dichiarati dalla Russia per l’epidemia di Covid-19. Ma le cifre sono in crescita soprattutt­o nella capitale Mosca

 ??  ?? In coda
Una lunga fila di ambulanze in attesa di scaricare i pazienti al pronto soccorso dell’ospedale numero 119, a Mosca. Nella capitale russa i casi di Covid19 stanno aumentando rapidament­e (Sefa Karacan/ Afp)
In coda Una lunga fila di ambulanze in attesa di scaricare i pazienti al pronto soccorso dell’ospedale numero 119, a Mosca. Nella capitale russa i casi di Covid19 stanno aumentando rapidament­e (Sefa Karacan/ Afp)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy