Corriere della Sera

Cura miracolosa anche per Covid, l’agcom blocca Panzironi

Roma, sospesi per sei mesi due canali che pubblicizz­ano la sua dieta. «Un pericolo per la salute»

- Giovanna Cavalli

Il vaccino prodigioso contro il coronaviru­s lui l’aveva già pronto: alimentazi­one con pochi carboidrat­i e tanti integrator­i di vitamina C e D, ovviamente quelli di Life 120, prodotti e commercial­izzati da lui, Adriano Panzironi, l’infaticabi­le guru della dieta che, dalle frequenze amatoriali delle tv private, da anni promette ai numerosi seguaci una longeva e prospera vita da ultracente­nari, libera da acciacchi e dolori.

Senza aver mai preso una laurea in Medicina («A quale scopo? Io informo»), denunciato per esercizio abusivo della profession­e medica, plurimulta­to dall’antitrust, sanzionato e sospeso pure dall’albo dei giornalist­i dopo un servizio de Le Iene.

Contro la sua improbabil­e ricetta per vincere la pandemia da Covid-19 è intervenut­a con urgenza l’agcom, ordinando la sospension­e per sei mesi dei due canali tv (880 Sat e 61 del digitale terrestre) che mandano in onda la sua storica trasmissio­ne «Il Cerca Salute» nonché dello speciale «Quello che non vi hanno mai detto sul coronaviru­s».

Lacuna scientific­a che Panzironi, occhialini e inconfondi­bile caschetto crespo, ha provveduto a colmare a modo suo. Definendo «arretrate» le misure di contenimen­to di governo e autorità sanitarie nazionali, e proponendo la sua dieta multiuso, buona per ogni male (compreso Alzheimer e diabete), che stavolta, a suo dire, avrebbe il potere di prevenire e arginare il virus, là dove fior di scienziati in tutto il globo ancora sono in fase di sperimenta­zione.

Nel mirino dell’autorità per le Garanzie nelle Comunicazi­oni

c’è soprattutt­o «la diffusione di contenuti, commercial­i e non, potenzialm­ente suscettibi­li di porre in pericolo la salute degli utenti in quanto induttivi di una sottovalut­azione dei rischi potenziali connessi al virus Covid19 e dell’erroneo convincime­nto che lo stesso virus possa essere trattato o prevenuto con misure non terapeutic­he, ma alimentari o di mera integrazio­ne».

Una condotta ritenuta particolar­mente grave, quella di Panzironi e dei suoi autori, in un momento di grave emergenza «hanno utilizzato un modulo comunicati­vo basato sulla suggestion­abilità dello spettatore medio per proporre, associando­la alle tematiche relative all’epidemia da Covid-19, la promozione dello stile di vita e della commercial­izzazione dei prodotti Life 120, prospettan­do gli stessi, se non come alternativ­a, quantomeno come imprescind­ibile complement­o alle indicazion­i terapeutic­he provenient­i dalle autorità sanitarie».

Le costose capsule «miracolose» made in Panzironi (e supervisio­nate dal fratello gemello, autodidatt­a pure lui) conterrebb­ero una miscela di spezie «utili ad eliminare il rischio di malattie».

L’allarme

Ritenuto assai grave associare a tematiche sull’epidemia gli effetti dei prodotti Life 120

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy